OMELIE

Santissima Trinità

Omelia di Mons. Ferretti del 26-05-2024

Dt 4,32-34.39-40; Sal 32 (33); Rm 8,14-17; Mt 28,16-20

Non è un caso che la liturgia metta in relazione la Chiesa, che muove i primi passi nel giorno di Pentecoste, con il mistero della Trinità.

I primi discepoli del Risorto, dopo aver ricevuto lo Spirito Santo, escono dalle mura anguste e chiuse della casa dove avevano “paura”, aprono le porte e cominciano ad annunciare il Vangelo e a battezzare i primi convertiti alla fede. In questo modo, obbedirono a ciò che Gesù aveva loro comandato prima di lasciarli: «Andate e fate tutti gli uomini miei discepoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo» (Mt 28,19). Questa è la missione della Chiesa: senza paura né pigrizia, uscire per le strade della nostra città e incontrare tutti, parlare a tutti, comunicare a tutti il ​​Vangelo dell'amore e della carità.

Ebbene, il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, che contempliamo oggi nella Trinità, sono la radice, la fonte, il fondamento della Chiesa, nata nel giorno di Pentecoste, segno dell'unità dell'intera umanità.

La Chiesa viene dall'alto, dal Cielo, da Dio. E, ancora più precisamente, di un Dio che è “comunione” di tre persone.

Dio si è rivelato come Padre, Figlio e Spirito Santo. È stato Nostro Signore Gesù Cristo a rivelarci questo mistero. Ha parlato del Padre, dello Spirito Santo e di Sé stesso come Dio.

Sant'Agostino (430) affermava che: «Lo Spirito Santo procede dal Padre come fonte prima e, mediante l'eterna donazione di quest'ultimo al Figlio, dal Padre e dal Figlio in comunione» (La Trinità, 15,26, 47).

Dio è uno solo, ma in Lui ci sono tre Persone divine distinte: Padre, Figlio e Spirito Santo. Non può esserci più di un Dio, poiché questo è assoluto.

La Trinità è Una. Non professiamo tre dei, ma un solo Dio in tre Persone: la Trinità consustanziale. Come recitiamo nel Credo.

Un solo Dio per natura, tre persone distinte fatte da un'unica essenza o natura divina.

La Professione di fede di Papa Damaso all'inizio della Chiesa dice: “Dio è unico, ma non solitario (Fides Damasi, DS 71). Padre, Figlio, Spirito Santo non sono semplicemente nomi che designano modalità dell'essere divino, poiché sono effettivamente distinti l'uno dall'altro. Si distinguono tra loro per le loro relazioni d'origine: è il Padre che genera, il Figlio che è generato, lo Spirito Santo che procede dal Padre e dal Figlio”.

Ai catecumeni di Costantinopoli, nel giorno del suo battesimo, san Gregorio Nazianzeno (330-379), detto il Teologo, spiegava: «Soprattutto conservatemi questo buon deposito, per il quale vivo e lotto, con il quale Voglio morire, il che mi fa sopportare tutti i mali e disprezzare tutti i piaceri: mi riferisco alla professione di fede nel Padre e nel Figlio e nello Spirito Santo. Te lo affido oggi. È per causa sua che tra poco ti immergerò nell'acqua e ti tirerò fuori. Te la do come compagna e padrona di tutta la tua vita”.

Il primo Catechismo, detto “Didaché”, dell’anno 90 d.C. diceva: «Quanto al Battesimo, battezzate nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo in acqua corrente. Se non c'è acqua corrente, battezzate in un'altra acqua; Se non puoi battezzare in acqua fredda, fallo in acqua calda. Se manca l'uno o l'altro, versa tre volte l'acqua sul tuo capo, nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo» (Didachè 7,1-3).

San Clemente Papa di Roma, nell'anno 96, insegnò: “Un solo Dio, un solo Cristo, un solo Spirito di grazia” (Lettera ai Corinzi 46,6).

E finalmente il Concilio di Nicea, anno 325, ha confermato tutta questa verità: «Noi crediamo […] in un solo Signore Gesù Cristo, Figlio di Dio, nato dal Padre come Unigenito, cioè dalla sostanza del Padre, Dio di Dio, luce da luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, consustanziale al Padre, per mezzo del quale ogni cosa è stata creata nei cieli e sulla terra. […] Crediamo nello Spirito Santo, Signore e fonte di vita, che procede dal Padre, con il Padre e con il Figlio è adorato e glorificato, che ha parlato per mezzo dei Profeti» (Credo niceno).

Questo, fratelli, è il mistero della Santissima Trinità. Il Padre Creatore, il Figlio, Gesù Cristo dal quale tutto è stato creato e che si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo, e lo Spirito che dà la vita.

Tre Persone distinte che si amano in modo tale da formare un solo Dio. Da questa comunione d'amore nasce la Chiesa e verso questa comunione cammina portando con sé tutta la Creazione. La Trinità è origine e fine della Chiesa, così come è origine e fine della stessa Creazione.

Pertanto, chi ascolta il Vangelo con il cuore è accolto nel mistero stesso della Trinità, nella comunione con Dio. Viviamo nel Padre, nel Figlio e nello Spirito Santo. Ed è un dono grande e inestimabile. Ma è anche un compito.

La Chiesa nata a Pentecoste non è neutrale. Nella sua stessa costituzione ha una vocazione: il servizio dell'unità e della comunione.

Mentre il mondo in cui viviamo sembra stregato dall'egoismo di ogni persona, di gruppi, di categorie, di nazioni che non vogliono guardare oltre i propri confini, i propri interessi, la Chiesa della Pentecoste, nata dalla Trinità, ha il ruolo di ricreare la carne lacerata del mondo, di ritessere la comunione tra i popoli.

Lo Spirito effuso sulla comunità dei credenti dona nuova energia, come scrive Paolo nella Lettera ai Romani: «Voi non avete ricevuto uno Spirito di servi per temere, ma avete ricevuto uno Spirito di figli adottivi» (Rm 8, 15). E Gesù, prima di inviare gli apostoli, dice loro: «Sarò con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo» (Mt 28,20).

Ci apriamo, fratelli e sorelle, alla città, invitiamo tutti a partecipare alla santa messa, per aiutare i poveri, con affetto parliamo a tutti. Tutti sono nostri amici, nessuno è nostro nemico. Per tutti dobbiamo sperimentare l’urgenza della salvezza. E la salvezza si chiama, appunto, comunione della Chiesa con Dio: che è Padre, Figlio e Spirito Santo.