Ritorna la Tenda Eucaristica

"Io sono con voi...tutti i giorni!": questo è il tema della sesta edizione dell'evento chhe si svolgerà dal 9 al 15 maggio in Piazza Italia, a Foggia.

(pubblicato il 08-05-2010)
Immagine di Ritorna la Tenda Eucaristica

Da anni uno dei momenti pastorali più importanti per i giovani della Diocesi di Foggia-Bovino è la Tenda Eucaristica. Dal 9 al 15 maggio, in Piazza Italia a Foggia, si terrà la sesta edizione di questo evento speciale. La strada è il luogo della vita feriale, è lo spazio abitato dai giovani di giorno e di notte e non solo da loro, è il luogo di ritrovo per eccellenza di amici e spesso è il luogo della “trasgressione”. La strada è anche il luogo degli uomini e delle donne comuni, come per i discepoli di Emmaus che lungo la via camminavano e parlavano tra di loro. Da queste considerazioni, sei anni fa l’equipe diocesana di Pastorale Giovanile ebbe l’idea di portare un nuovo annuncio ai giovani. L’obiettivo della Tenda Eucaristica è quello di realizzare concretamente l’incontro di ogni partecipante con Gesù lungo la strada. Quest’anno il tema della Tenda Eucaristica sarà “Io sono con voi…tutti i giorni!”, una citazione tratta dal Vangelo di Matteo (28,20). Sulla scia dell’ultima lettera pastorale di mons. Tamburrino sulla liturgia sacramentaria, l’equipe di pastorale giovanile diocesana ha incentrato le catechesi serali sui sette Sacramenti.

Ecco di seguito il programma dettagliato dell’evento: Domenica 9 maggio: ore 20 Apertura ed esposizione dell’Eucarestia; ore 21 Meditazione; ore 22 Adorazione animata; ore 23 Compieta e chiusura. Da lunedì 10 a sabato 15 maggio: ore 7 Apertura; ore 7,30 Esposizione dell’Eucarestia; ore 8 Lodi; ore 8.30 Adorazione silenziosa; ore 17.30 Santo Rosario; ore 18 Vespri; ore 21 Meditazione e testimonianza; ore 22 Adorazione animata; ore 23 Compieta e chiusura.