Venerdì 7 Maggio, Forum dell’Azione Cattolica di Capitanata

Presso il Teatro Parrocchiale della Chiesa B. M. V. Madre della Chiesa, in via Antonio La Piccirella, un forum su “La Puglia in cammino verso la legalità”.

(pubblicato il 07-05-2010)
Immagine di Venerdì 7 Maggio, Forum dell’Azione Cattolica di Capitanata

Nell’ambito delle attenzioni riservate dall’Azione Cattolica ai temi della partecipazione e della cittadinanza, e in cammino verso le Settimane Sociali del prossimo autunno, si svolgerà Venerdì 7 Maggio alle ore 17.30 a Foggia, presso il Teatro Parrocchiale della Chiesa B. M. V. Madre della Chiesa, in via Antonio La Piccirella, un forum su “La Puglia in cammino verso la legalità”. All’assise relazionerà il Presidente delle ACLI provinciali Antonio Russo. I lavori saranno introdotti dal Presidente diocesano dell’AC di Foggia- Bovino Giacinto Barone e saranno conclusi dal Presidente dell’AC di Cerignola-Ascoli Satriano Raffaella Petruzzelli. Porteranno i saluti ai partecipanti delle 5 diocesi di Capitanata, il Vicario Generale della Diocesi di Foggia- Bovino Mons. Filippo Tardio e il parroco don Mimmo Guida. L’appuntamento dell’Azione Cattolica di Capitanata vuole fornire uno spazio di riflessione su un tema, quello della legalità, di estrema attualità, a partire da alcuni interrogativi: “La legalità riguarda solo chi delinque o è anche presa di coscienza del nostro essere cittadini responsabili delle “cose” comuni?”. L’Azione Cattolica fa suo quanto sottolineato dal recente Convegno “Chiese nel Sud, Chiese del Sud”: «Le ansie e le speranze degli uomini sono pane quotidiano che condividiamo. Il cristianesimo è la religione dell’incarnazione, è vita incarnata. Da ciò ne consegue che le scelte religiose devono fare i conti con i contesti, con la storia concreta. La Chiesa si preoccupa dell’uomo, di tutto l’uomo, di tutti gli uomini e quando l’uomo soffre, lo ama di più».