Pubblicato il bando di appalto per il restauro della Cattedrale

(pubblicato il 05-05-2010)
Immagine di Pubblicato il bando di appalto per il restauro della Cattedrale

Come ha annunciato l’Arcivescovo mons. Francesco Pio Tamburrino lo scorso 21 marzo, al termine della processione del Sacro Tavolo dell’Icona Vetere, i lavori di restauro e di conservazione artistica della Basilica Cattedrale riprenderanno a breve, entro la fine di giugno, grazie all’assegnazione di due finanziamenti. La somma totale dei fondi stanziati al fine della conservazione artistica dell’edificio sacro ammonta a quattro milioni di euro, di cui tre assegnati dalla Regione Puglia nell’ambito del Programma Stralcio di interventi di Area Vasta “Capitanata 2020”, e un milione proveniente dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che con decreto del 1 dicembre 2009 ha approvato il programma “Arcus S. p. A.”.

Allo scopo di procedere alla ripresa dei lavori, lo scorso 11 marzo è stato stipulato un protocollo d’intesa tra l’Arcidiocesi di Foggia-Bovino e la Direzione regionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. A seguito della stipula del protocollo, la Direzione regionale del Ministero ha proceduto all’elaborazione di un progetto di restauro per l’importo complessivo di quattro milioni di euro, che tiene conto e integra il piano già approntato dall’Ufficio Tecnico Diocesano, elaborato per lotti funzionali e in adattamento all’arrivo di finanziamenti parziali.

Lo scorso 14 aprile, sulla Gazzetta Ufficiale numero 40, è stato pubblicato il bando di procedura aperta dell’appalto dei lavori di restauro conservativo e di adeguamento funzionale della Basilica Cattedrale di Foggia. Il testo integrale del bando è possibile consultarlo sul sito della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, all’indirizzo www.direzionebeniculturalipuglia.it. Entro la fine del mese di maggio si conoscerà il nome dell’impresa vincitrice dell’appalto, mentre per il prossimo 15 giugno è previsto l’inizio dell’esecuzione dei lavori.