Benedizione dei locali dell’Archivio Storico Diocesano

Martedì 18 maggio alle ore 11,00 nel Palazzo Vescovile si terrà un incontro per illustrare le attività della sede archivistica

(pubblicato il 18-05-2010)
Immagine di Benedizione dei locali dell’Archivio Storico Diocesano

Si svolgerà domani 18 maggio alle ore 11,00 presso la Sala “Mons. Farina” del Palazzo Vescovile di Foggia l’incontro di inaugurazione e di benedizione dei locali dell’Archivio Storico Diocesano di Foggia-Bovino. Al termine dei recenti lavori di ristrutturazione, l’Arcivescovo mons. Francesco Pio Tamburrino benedirà i locali della sede archivistica. Nell’occasione saranno presentate le attività svolte in questi anni dall’Archivio storico diocesano ed i progetti in cantiere.

A partire dal XVI secolo, l’Archivio Storico diocesano di Foggia-Bovino raccoglie e custodisce le testimonianze più rappresentative dell’attività dell’Arcidiocesi, delle parrocchie, delle confraternite e delle istituzioni presenti sul territorio foggiano. Al fine di garantirne la più ampia fruibilità in questi anni sono state promosse specifiche iniziative di carattere scientifico volte al riordino, all’inventariazione e all’informatizzazione dei dati. Si è provveduto altresì all’ammodernamento della sala studio con nuove postazioni per la consultazione dei documenti e con una più idonea condizionatura del materiale custodito.

Le attività finora svolte saranno illustrate durante l’incontro al quale è invitata tutta la comunità diocesana che si terrà il prossimo martedì 18 maggio alle ore 11,00 presso la Sala “Mons. Farina” del Palazzo vescovile di via Oberdan. Durante l’evento, interverranno: l’architetto Francesco Lepore, direttore dell’Ufficio di Arte Sacra e Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Foggia-Bovino; mons. Donato Coco, Direttore dell’Archivio diocesano e la dott.ssa Monica Sala, Responsabile Archivistico Dauniarchè. Saranno presenti, inoltre, anche la dott.ssa Maria Carolina Nardella, Sopraintendente Archivistico per la Puglia e l’Avv. Francesco Andretta, presidente della Fondazione Banca del Monte Siniscalco Ceci.

A moderare l’incontro sarà don Stefano Caprio, Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali diocesano. Mentre al termine dell’evento, l’Arcivescovo mons. Francesco Pio Tamburrino, benedirà la sala dell’Archivio Storico Diocesano.