Domenica 13 giugno, memoria liturgica dedicata a Sant’Antonio da Padova

Nella chiesa di San Pasquale Baylon tante le celebrazioni liturgiche in onore del santo francescano

(pubblicato il 12-06-2010)
Immagine di Domenica 13 giugno, memoria liturgica dedicata a Sant’Antonio da Padova

È iniziata lo scorso 29 maggio la solenne Tredicina, lo speciale momento di preparazione alla festività liturgica dedicata a Sant’Antonio da Padova. In tutto il mondo, in questi giorni, i tanti devoti al frate francescano portoghese vissuto tra il XII ed il XIII secolo si apprestano a vivere con gioia nella preghiera la memoria del prossimo 13 giugno. A Foggia la devozione alla figura di Sant’Antonio è conservata e perpetuata dalla Pia Unione Gioventù Antoniana, la confraternita che ha sede ed opera nella settecentesca chiesa di San Pasquale Baylon. Ed è proprio nell’edificio sacro di via Crispi che si sta svolgendo la Tredicina a Sant’Antonio: ogni sera con la preghiera del Rosario, il canto del "Si Quaeris" e la Celebrazione Eucaristica vespertina con omelia predicata da Fr. Mimmo Casulli, la comunità parrocchiale sta invocando l’intercessione del santo francescano. Tanti sono stati gli appuntamenti e le celebrazioni svolte in questi giorni: giovedì 3 giugno la Santa Messa presieduta da Fr. Pietro Carfagna, Ministro Provinciale dei frati minori, ha fatto da preludio al concerto di musica sacra diretto dal Maestro Marco Lacasella, in occasione del restauro della tela "La Deposizione" di Francesco Narici (1715-1785) a cura della restauratrice Dott.ssa Maria Elena Lozupone. Mentre, venerdì 4 giugno è stato mons. Francesco Pio Tamburino, Arcivescovo metropolita di Foggia-Bovino a presiedere una solenne concelebrazione eucaristica. sabato 5 Giugno la Celebrazione Eucaristica è stata concelebrata dall'Assistente Ecclesiastico della Pia Unione Gioventù Antoniana Fr. Bernardino Cataneo, ofm, che ha guidato il rito del rinnovo della Promessa dei Confratelli e Consorelle alla Pia Unione Gioventù Antoniana. Invece, lo scorso martedì a presiedere la santa messa vespertina è stato  mons. Francesco Zerrillo, Vescovo Emerito di Lucera-Troia.

Si ricordano alcuni appuntamenti dei prossimi giorni: sabato 12 Giugno, vigilia della solennità liturgica dedicata a Sant’Antonio da Padova, alle ore 17.30 si terrà la Celebrazione Eucaristica presieduta da Fra Armando Gravina, Parroco della chiesa di S. Pasquale Baylon, a cui farà seguito la processione del Simulacro del Santo per le vie del centro storico. Domenica 13 Giugno a concludere le celebrazioni in onore del santo francescano sarà alle ore 19,00 una solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vicario Generale mons. Filippo Tardio.