XII Edizione del Meeting diocesano dei Ministranti

Lo scorso 2 giugno i "chierichetti" diocesani si sono riuniti al Centro di Pastorale Giovanile

(pubblicato il 14-06-2010)
Immagine di XII Edizione del Meeting diocesano dei Ministranti

Gli incontri mensili per i ministranti della Diocesi, anche quest’anno, hanno avuto come conclusione una giornata particolare: il XII Meeting dei Ministranti, svoltosi il 2 giugno scorso e caratterizzato da un clima di armonia, di gioia, di festa. Anche quest’anno il Meeting si è svolto presso il Centro di Pastorale Giovanile sito in via Napoli, di fronte al Seminario "Sacro Cuore" e vi hanno partecipato non solo i ragazzi che fanno parte dei vari gruppi di ministranti della nostra diocesi, ma anche le ragazze che in diverse parrocchie della diocesi prestano il loro servizio all’altare. In tutto i partecipanti sono stati 278 (230 ragazzi e 48 educatori), provenienti dalle seguenti parrocchie: Gesù e Maria, S. Alfonso, Annunciazione del Signore, Immacolata, B.M.V. Madre della Chiesa, S. Francesco Saverio, SS. Salvatore, S. Paolo Ap., Spirito Santo, S. Giuseppe al Cervaro, Regina della Pace, S. Ciro, S. Tommaso, Piccolo Seminario in Foggia; SS. Salvatore e S. Rocco in Deliceto; Ss. Pietro e Paolo in Accadia; Unità Pastorale (SS. Annunziata-S. Antonio Abate-S. Maria delle Grazie) e S. Giuseppe in S. Marco in Lamis.

Il tema del Meeting di quest’anno è stato: “Io, ministrante ho una bella notizia! Gesù è il mio vero amico! Io l’ho incontrato”. La giornata, che ha visto la presenza del nostro Arcivescovo, si è aperta con l’accoglienza dei vari gruppi e la consegna delle magliette-ricordo, sulle quali era stampato il tema del Meeting, i ministranti hanno indossato le proprie tunichette e tutti, alle 10.30,  hanno partecipato alla concelebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo, che nell’omelia, parlando della bellezza dell’amicizia di Gesù, ha colto l’occasione per rivolgere ai presenti un chiaro invito vocazionale alla sequela di Cristo. Dopo la messa c’è stata la presentazione, preparata da don Marco Camiletti, collaboratore-educatore presso il Seminario, di quanto è stato fatto durante gli incontri mensili dell’anno. Questa presentazione è stata molto utile perché attraverso di essa don Pierino Giacobbe, rettore del Seminario e direttore del Centro Diocesano Vocazioni, ha potuto far riflettere i ragazzi sul loro rapporto con Gesù, stimolandoli anche attraverso una serie di domande chiare e precise, come: "I discepoli, che tipi di amici erano per Gesù? Come li definiresti in una sola parola? In quale di questi amici ti riconosci e perchè? Come definiresti la tua amicizia con Gesù?". Durante la mattina è stato, poi possibile, visionare, anche, alcuni lavori fatti nei vari gruppi dei ministanti, su alcune significative figure di sacerdoti. Alle 13 i ministranti hanno vissuto un piccolo momento di fraternità condividendo il pranzo a sacco. Dopo il pranzo si è svolta la tanto attesa caccia al tesoro.

Il Meeting si è concluso con la premiazione della squadra vincitrice del torneo di calcetto per i ministranti, organizzato da don Marco Camiletti e con la premiazione di quei ministranti che con fedeltà e perseveranza sono stati presenti a tutti gli incontri mensili di quest'anno fatta dal rettore, che, dopo aver ringraziato tutti i partecipanti e coloro che si sono messi a disposizione nel preparare la giornata, ha augurato un sano periodo di riposo per queste vacanze estive e ha salutato tutti con un arrivederci al prossimo anno.

Francesco Paolo Gabrielli