Massimo Saurino, nuovo lettore della Chiesa diocesana

E' stato mons. Tamburrino a conferire il ministero lo scorso 15 giugno nella chiesa di Sant'Alfonso

(pubblicato il 16-06-2010)
Immagine di Massimo Saurino, nuovo lettore della Chiesa diocesana

Durante una solenne concelebrazione eucaristica, lo scorso 15 giugno nella chiesa di sant’Alfonso, l’Arcivescovo mons. Francesco Pio Tamburrino ha conferito il ministero del lettorato a Massimo Saurino, responsabile dell’ufficio diocesano per il Catecumenato. “Oggi fiorisce un ministero in questa comunità”: con queste parole mons. Tamburrino ha accolto all’inizio dell’azione liturgica i tanti membri della comunità parrocchiale accorsi per essere vicini spiritualmente al loro caro amico e compagno Massimo.

Profilo biografico di Massimo Saurino

Massimo Saurino è nato a Foggia il 15 settembre 1962, è accolito dal 1993, è un impiegato scolastico, è coniugato ed è padre di due figlie. È fratello del compianto don Ricciotti Saurino, sacerdote diocesano scomparso nel maggio del 2008. Massimo, sin dalla giovane età si dedica al servizio pastorale nella chiesa di sant’Alfonso, dove attualmente riveste l’incarico di moderatore del Consiglio pastorale parrocchiale. Inoltre, nella chiesa guidata spiritualmente dai padri redentoristi, Massimo Saurino svolge il servizio all’altare, è coordinatore dei ministranti minori e guida la catechesi di diversi gruppi della comunità parrocchiale. Ha compiuto gli studi teologici presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Giovanni Paolo II” di Foggia. A livello diocesano, dallo scorso ottobre, Saurino è responsabile dell’ufficio per il catecumenato. Strettamente collegato all’Ufficio liturgico diocesano, segue i catecumeni nella preparazione a ricevere i sacramenti dell’iniziazione cristiana e cura la formazione dei catechisti che accompagneranno spiritualmente i catecumeni.