A Pulsano, il Ritiro Ecumenico Provinciale

Nell'antica abbazia si ritroveranno a pregare i membri delle diverse confessioni cristiane

(pubblicato il 18-06-2010)
Immagine di A Pulsano, il Ritiro Ecumenico Provinciale

Come avviene ormai già da alcuni anni, il Consiglio delle Chiese Cristiane della Capitanata, ha organizzato sabato 26 giugno 2010, presso l’Abbazia di S. Maria di Pulsano a Monte S. Angelo il Ritiro Ecumenico Provinciale. A questo Ritiro partecipano tutti i membri delle Commissioni Ecumeniche delle cinque Diocesi della Provincia di Foggia (Foggia-Bovino, Lucera-Troia, San Severo, Cerignola-Ascoli Satriano e Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo).

La scelta di vivere questi incontri ecumenici provinciali presso l’Abbazia di Pulsano non è certamente casuale. Difatti l’Abbazia di Pulsano è un luogo ecumenico per eccellenza proprio per la sua storia che l’ha portata sempre ad essere un ponte culturale e spirituale tra l’Occidente e l’Oriente cristiano. Il Ritiro Ecumenico Provinciale è un momento privilegiato per approfondire tematiche ecumeniche di attualità ma anche per uno scambio di esperienze del proprio cammino ecumenico.

Programma del Ritiro:

ore 9,00  –   Accoglienza

ore 9,30  –   Preghiera delle Lodi

ore 10,00 –  Relazioni:

Don Stefano CAPRIO: “Primato nella Chiesa: necessità teologica o

tradizioni separate?”

Pastore Cesare MILANESCHI: “I Valdesi di Calabria”

Padre Massimo HAKIM: “Commento alla Liturgia Bizantina”

ore 12,00     Dibattito in aula

ore 13,30     Pranzo presso l’Abbazia