Convegno “La Cattedrale di Foggia. Pittura”

Foggia 25 giugno 2010 – Palazzo Dogana, Sala del Tribunale

(pubblicato il 19-06-2010)
Immagine di Convegno “La Cattedrale di Foggia. Pittura”

La Cattedrale di Foggia. Pittura”. Questo è il titolo del convegno diocesano che si celebrerà il 25 giugno prossimo alle ore 18,00,  presso la Sala del Tribunale di Palazzo Dogana a Foggia. Il convegno è organizzato a cura dell’Ufficio di Arte Sacra e Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Foggia-Bovino, guidato da più di un anno dall’arch. Francesco Lepore, che modererà l’incontro. Già lo scorso anno si era dato avvio ad una prima sessione di lavori coordinata dall’ufficio diocesano che ha approfondito i lineamenti storico-artistici riguardanti la Scultura del nostro Tempio dedicato all’Assunta in Cielo.

Nel pomeriggio dopo i saluti portati, alle massime autorità civili e religiose della città, dall’Arcivescovo Metropolita di Foggia-Bovino, Mons. Francesco Pio Tamburino, al Presidente della Provincia di Foggia, On.le Antonio Pepe, al Sindaco di Foggia, Ing. Giovan Battista Mongelli, ci saranno gli interventi affidati agli esperti.

Esordirà Francesco Simone, Specializzato in Beni Culturali Ecclesiastici, Delegato Ufficio BB. CC. della diocesi di Taranto, con la relazioneArte per una catechesi viva. Estasi e contemplazione nella pittura barocca di Francesco De Mura”, a cui faranno seguito i contributi di Christian de  Letteriis,  storico dell’arte e autore del volume “Marmorari napoletani in Capitanata”, su “Note sulla cultura figurativa di Francesco De Mura in Capitanata”, di Francesca Di Gioia dell’Accademia Belle Arti di Foggia, su “Guido Grilli: gli evangelisti e i profeti”, di Giuliana Massimo, dell’Università di Salerno, su “La Iconavetere della Cattedrale di Foggia”.

Infine ci saranno le riflessioni conclusive affidate a Maria Giovanna di Capua della Sovrintendenza Beni Artistici Bari, Don Antonio Sacco, Delegato di settore e Parroco della Basilica Cattedrale, Giuliano Volpe, Magnifico Rettore Università di Foggia, Augusto Marasco, Presidente Ordine degli Architetti della Provincia di Foggia e Maria Luisa D’Ippolito, Presidente FAI di Foggia.