Conclusa la visita pastorale alla chiesa Madonna del Rosario

Seconda tappa del viaggio di mons. Tamburrino tra le parrocchie della diocesi

(pubblicato il 04-02-2011)
Immagine di Conclusa la visita pastorale alla chiesa Madonna del Rosario

L’Arcivescovo mons. Francesco Pio Tamburrino ha salutato, a conclusione di una intensa settimana, la comunità parrocchiale della Beata Maria Vergine “Madonna del Rosario”. Durante l’omelia della celebrazione eucaristica di sabato scorso ha segnalato, ai fedeli pre- senti, gli elementi emersi nei giorni di Visita Pastorale, svoltasi dal 23 al 29 gennaio.

Con grande soddisfazione, il Vescovo ha messo in evidenza il cammino parrocchiale fe- riale perché risponde al desiderio, diffuso tra i fedeli, di momenti intensi di preghiera. Il Presule, inoltre, ha rimarcato, con particolare attenzione la vitalità del Gruppo Scout. La presenza giovanile è garantita anche dal Gruppo giovanile del Post-Cresima, che a breve si organizzerà in un Centro dell’Oratorio Parrocchiale. Tra le altre realtà pastorali operanti, l’Arcivescovo ha, inoltre, ricordato il Gruppo Famiglia, il Cammino Neo-Catecumenale e il Gruppo di Spiritualità Mariana. Mons. Tamburrino, con parole paterne, ha incorag- giato l’intera comunità parrocchiale “a proseguire per migliorare, coordinare e armoniz- zare queste realtà”. Per quanto riguarda il Consiglio Pastorale Parrocchiale, il Presule ha spiegato che la pastorale deve essere “studiata per rispondere alle situazioni concrete della parrocchia. Mons. Tamburrino, inoltre, ha elogiato il lavoro della Caritas parrocchiale, che potrà crescere ulteriormente attraverso l’istituzione di un Centro d’Ascolto. “Concludo – ha affermato l’Arcivescovo – dicendovi dal profondo del cuore il mio ringraziamento. Mi avete regalato la bellissima esperienza della paternità spirituale nei vostri confronti. Ho visto tanta gioia sui vostri volti e tanta è stata la consolazione del mio cuore. Ho desiderato consolare i vostri cuori e incoraggiare il vostro combattimento per la fede. Con l’apostolo Paolo, dico anch’io: ‘Anche se sono lontano con il corpo, sono però tra voi con lo spirito e gioisco vedendo la vostra condotta e la saldezza della vostra fede in Cristo’ ” (Col 2, 5).