Al via la novena in preparazione alla solennità patronale del 22 marzo

Le celebrazioni si svolgeranno nella chiesa di Gesù e Maria, nel V centenario della fondazione

(pubblicato il 08-03-2011)
Immagine di Al via la novena in preparazione alla solennità patronale del 22 marzo

“Maria si mise in viaggio verso la montagna e raggiunse in fretta la casa di Zaccaria”: questa citazione dell’evangelista Luca (1,39) sarà il tema conduttore dell’ormai prossima novena di preparazione alla solennità delle apparizioni della Madonna dei Sette Veli, patrona della città di Foggia. Anche quest’anno la tradizionale festa patronale del 22 marzo non si svolgerà nella Basilica Cattedrale, chiusa ancora per i noti lavori di restauro architettonico, ma nella chiesa di Gesù e Maria che proprio in questi mesi vive un momento speciale nella ricorrenza del quinto centenario dalla sua fondazione. Così il tema della novena esprime proprio il carattere peregrinante della nostra Patrona che sta vivendo un “esilio forzato”, lontana dalla sua cappella sita nella Cattedrale del capoluogo. In questi anni, la chiesa della Ss.ma Annunziata è divenuta il luogo di devozione per i numerosi foggiani che si rivolgono quotidianamente in preghiera alla loro Madre. Mentre l’aula liturgica della chiesa dei Santi copatroni Guglielmo e Pellegrino ha ospitato le celebrazioni solenni in onore della Madonna dei Sette Veli a marzo e ad agosto. Lo scorso marzo, in occasione del 50° anniversario dalla fondazione della chiesa dedicata a S. Pio X, è stata proprio la comunità parrocchiale dedicata a Papa Sarto ad organizzare le celebrazioni liturgiche della festa patronale, mentre lo scorso maggio la presenza dell’effigie mariana ha onorato i festeggiamenti del 50° anniversario della dedicazione della chiesa B.M.V. Immacolata. Il carattere itinerante ed il  “viaggio” dell’Icona Vetere tra le chiese della città sta accrescendo sempre più la devozione e l’affetto filiale dei foggiani che accolgono festanti nelle loro comunità la loro Madre e Patrona.

Il Sacro Tavolo giungerà nella chiesa di Gesù e Maria giovedì 10 marzo e vi rimarrà sino al 22 marzo, giorno della solennità liturgica nella quale si ricordano le apparizioni del ‘700. Il programma della novena prevede ogni sera dal prossimo 11 marzo alle ore 17,45 la recita del Rosario meditato, delle Litanie e della Coroncina, e alle ore 18,30 la Celebrazione Eucaristica animata ogni sera dalle Vicarie Zonali e dai gruppi dell’Arcidiocesi. Durante le nove sere di preparazione, sarà fr. Alessandro Mastromatteo, giovane frate francescano originario di Lucera, a predicare e ad aiutare la comunità foggiana a vivere la festa patronale con fede sincera.

Il V centenario della chiesa di Gesù e Maria

È stato indetto durante le precedenti feste pasquali, e si è aperto lo scorso 13 giugno, il quinto Anno Centenario della chiesa di Gesù e Maria, fondata nel lontano 1510 e desiderata “dai piissimi foggiani” come attesta un documento del 1587 del cronista Conzaga. In ricordo di questo evento straordinario la comunità dei frati minori che guida la chiesa, sita nella centralissima Piazza U. Giordano, ha stilato un ricco programma di manifestazioni. In questi mesi mostre d’arte, concerti di musica sacra, azioni liturgiche e momenti di preghiera si stanno alternando nella storica aula liturgica per celebrare l’Anno Centenario, che si chiuderà il prossimo 19 giugno 2011. La Sacra Penitenzeria Apostolica per la durata dell’Anno Giubilare ha concesso l’Indulgenza Plenaria alle solite condizioni a quanti si recano in visita presso la chiesa. I Frati Minori hanno scelto, come segno esteriore e ricordo dell’Anno Centenario, di sostituire il portone di ingresso con uno nuovo in bronzo, attualmente in fase di realizzazione dall’artista locale prof. Michele Pernice, che arricchirà la già bella facciata della chiesa.

In questi giorni, la comunità parrocchiale è in trepidante attesa per la visita della Madonna dei Sette Veli. Come ha raccontato a Voce di Popolo, il Guardiano del Convento p. Angelo Marracino: “Si tratta, come è evidente, di un evento straordinario e che lascerà un segno profondo. La Madonna dei Sette Veli è stata già altre volte nella nostra Chiesa, ma mai in occasione di una delle due feste principali che vengono celebrate in suo onore nel corso dell’anno. La visita della Madonna dei Sette Veli sarà, certamente, il ‘momento’ più bello di tutto l’Anno Giubilare, quello più dolce e più affascinante, e che ricorderemo più di qualunque altro”.

Programma della Novena di preparazione nella chiesa di Gesù e Maria

Giovedì 10 Marzo

Ore 17,30 Celebrazione dei Vespri nella chiesa della Ss.ma Annunziata

Ore 18,00 Traslazione dell’Iconavetere nella chiesa di Gesù e Maria