NEWS

"Sala Farina": prosegue la rassegna in lingua inglese

Ogni giovedì appuntamento con i film di "English Version"

(pubblicato il 04-04-2011)
Immagine di




A partire da giovedì 24 marzo “D’Autore”, il Circuito delle sale di qualità di Apulia Film Commission, propone un’altra interessante iniziativa per restituire al cinema d’autore lo spazio e l’attenzione che merita. “English Version” è una rassegna interamente in lingua originale, a ingresso libero, di quattro film di registi esordienti inglesi, tutti provenienti dal mondo della fotografia e della video arte, presentati ai maggiori festival cinematografici internazionali. La rassegna, che prevede un doppio spettacolo serale, si terrà nei cinque capoluoghi di provincia che ospitano le sale del Circuito: ABC di Bari, Cineteatro DB D’Essai di Lecce, Cinema Bellarmino di Taranto, Cinema Opera di Barletta e anche alla “nostra” sala della comunità dedicata al Servo di Dio “Mons. Farina” (con proiezioni in  programma alle 18 e alle 20.30).



La programmazione prevede la proiezione dei film  “Nowhere Boy” di Sam Taylor-Wood, giovedì 31 marzo; “Hunger” di Steve McQueen, giovedì 7 aprile; “Better Things” di Duane Hopkins, giovedì 14 aprile ed “Helen” di Christine Molley e Joe Lawlor, a conclusione della rassegna giovedì 21 aprile. 



La prima proiezione porta la prestigiosa firma della regista Sam Taylor-Wood, ed è stata la pellicola che ha aperto il Torino Film Festival 2009. “Nowhere Boy” è un film sull’adolescenza e la scoperta della musica di John Lennon, acclamato dai fan dei Beatles, si è aggiudicato 4 candidature ai BAFTA 2010 tra cui la nomination per miglior film inglese e miglior film d’esordio. Sam Taylor-Wood è un’artista concettuale britannica, membro del movimento Young British Artists, che si è già imposta sulla scena internazionale per il suo cortometraggio d’esordio “Love you more”, candidato tra le altre cose alla Palma d’Oro al Festival di Cannes 2008. A questa farà seguito la visione del film di Steve McQueen “Hunger” – mai distribuito in Italia – ha vinto il prestigioso premio Camèra d’Or per la miglior opera prima al Festival di Cannes 2008. Il film narra, in maniera diretta ma anche trasfigurata nel ritmo e nell’uso del colore e della composizione, la storia di Bobby Sands alla guida della rivolta dei prigionieri politici dell’Irlanda del Nord nel 1981 e morto in carcere durante il suo sciopero della fame. Il film rappresenta l’apice del percorso decennale di Steve McQueen nell’interiorizzazione e frammentazione dell’immagine nel campo della video-arte.