NEWS

La prima raccolta alimentare del Banco delle Opere di Carità di Foggia

Straordinario l’impegno, la disponibilità e l’entusiasmo di tutti i volontari

(pubblicato il 11-04-2011)
Immagine di La prima raccolta alimentare del Banco delle Opere di Carità di Foggia

Per noi del Banco delle Opere di Carità di Foggia è stata la prima esperienza di Raccolta Alimentare, il nostro “battesimo” (ndr. la raccolta è stata effettuata nei giorni scorsi). E per la precisione è stato un battesimo per immersione, visto che di acqua ne abbiamo presa non poca per tutto il giorno. Per questo motivo abbiamo rinominato questa prima esperienza come Raccolta “idroalimentare”: noi raccoglievamo i viveri e contemporaneamente cappotti, scarpe, cartoni e mezzi raccoglievano acqua!

Questo inconveniente non ha però certo spento l’entusiasmo con cui noi ci siamo lanciati in questa nuova avventura, noi del Banco e tutti i volontari che hanno reso possibile la Raccolta. Nel ringraziarli di cuore, voglio affermare con forza che il loro impegno e la loro disponibilità sono stati esemplari. Molti hanno donato la loro intera giornata e moltissimi hanno prolungato il loro turno presso il supermercato. Ho assistito personalmente ad una telefonata di una ragazza che avvisava la madre di non voler più andare in piscina nel pomeriggio, dicendole: “Mamma, lo so che avevo detto che ci andavo, ma ora ho deciso di restare qui perché sto facendo una cosa importante!”. È vero, la carità è importante... ed è bella.

La generosità con cui la gente ha donato i viveri è stata grande. Alcuni hanno lasciato integralmente la loro spesa all’uscita; altri passanti sono entrati nel supermercato appositamente per acquistare qualcuno dei prodotti per la raccolta; gli stessi supermercati ci hanno aiutato con la loro collaborazione e con qualche donazione.

Certo, oltre all’acqua, ci sono state le difficoltà dovute ad imprevisti e all’inesperienza che in questo primo anno di attività ci caratterizza... ma impariamo in fretta. Per questo ci siamo dati appuntamento alla prossima Raccolta per fare di più e - specialmente - per fare meglio, sapendo che ciò che facciamo per i nostri poveri è importante.



Don Michele Tutalo



Referente Banco delle Opere di Carità - Foggia