(pubblicato il 21-04-2011)
Immagine di Inaugurato a S. Marco in Lamis il Centro Sportivo polivalente “Don Tonino Bello”

Una struttura a servizio dei giovani e dell’impegno educativo. Il nuovo centro sportivo polivalente inaugurato nel popoloso quartiere dello Starale sarà il luogo dell’aggregazione e dell’educazione. Costruito con i fondi della Comunità Montana del Gargano, la struttura è l’esempio concreto della concertazione delle diverse anime della città. In questo nuovo spazio i ragazzi potranno praticare lo sport e avviare una serie di attività culturali. Per volere dell’amministrazione comunale, il centro è stato affidato alla Vicaria di S. Marco in Lamis che, attraverso l’Oratorio Chiesa Madre, si impegnerà a seguire i giovani e a tenere aperta la struttura. Dopo il classico taglio del nastro da parte del Sindaco della città, Michelangelo Lombardi, l’inaugurazione ha visto gli interventi di varie personalità del mondo cittadino ed ecclesiale. A fare gli onori di casa è stato il Presidente dell’Oratorio Chiesa Madre - CSI Michele Ciavarella. Nel suo saluto iniziale, Ciavarella ha sottolineato la grande avventura educativa che è iniziata nel settembre del 2005 con l’apertura dell’oratorio presso la Chiesa Madre. Un impegno che ogni anno è cresciuto grazie alla disponibilità dimostrata anche da molte famiglie della comunità. Il Presidente Ciavarella ha, inoltre, ribadito che saranno portati a termine gli ultimi lavori (il manto erboso sintetico e la palestra).

All’inaugurazione è intervenuto, anche, il Presidente provinciale del Centro Sportivo Italiano, Antonio Anzivino che ha rimarcato il progetto educativo dell’associazione attraverso lo sport e le altre attività culturali. “Il nuovo centro polivalente - ha affermato Anzivino - è un fiore all’occhiello non solo per la città di S. Marco in Lamis ma per tutta la famiglia del CSI. L’apertura del Centro polivalente darà la possibilità di essere presente a 360° nella vita dei ragazzi”.

Anche il Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Foggia- Bovino, mons. Filippo Tardio, ha evidenziato la grande valenza educativa della Chiesa. “I vescovi - ha detto mons. Tardio - avvertono fortemente l’esigenza educativa tanto da dedicare un intero decennio a questa riflessione. Anche il nostro Arcivescovo nella Lettera Pastorale ha sottolineato come gli oratori sono al servizio dell’impegno educativo verso i giovani”. Il Vicario Generale ha ricordato che la struttura sarà aperta a tutti grazie all’impegno gratuito di tante persone che esercitano con la loro azione una carità educativa. Infine, è stato il Sindaco della città, Michelangelo Lombardi, a spiegare che gli oratori hanno una strada privilegiata di interazione con le famiglie e il territorio. Il Primo Cittadino ha evidenziato che i lavori da fare sono ancora molti, ma c’è l’impegno concreto di 350.000 euro per finire il campetto sportivo e la palestra ed ha aggiunto che l’impegno verso i ragazzi deve essere l’impegno di tutti perché attraverso di esso si costruisce un valido tessuto sociale. Al termine degli interventi il Vicario Generale Tardio ha benedetto i locali.

Antonio Daniele