Dal 13 al 15 maggio, Convegno Pastorale Diocesano sulla Carità

La Chiesa di Foggia-Bovino, dopo aver dedicato due anni al rinnovamento della Catechesi e due anni a quello della Liturgia, intende ora approfondire il tema della Carità.

(pubblicato il 10-05-2010)
Immagine di Dal 13 al 15 maggio, Convegno Pastorale Diocesano sulla Carità

In preparazione al prossimo biennio pastorale (2010-2011 e 2011-2012), dal 13 al 15 maggio presso la Sala Convegni del Santuario Incoronata si svolgerà il Convegno pastorale diocesano sul tema “La carità anima e vincolo della Chiesa locale”.

Il programma dell’evento prevede per il prossimo 13 maggio alle ore 16,00 la celebrazione della preghiera iniziale. Seguirà poi la relazione di mons. Filippo Tardio, Vicario generale dell’Arcidiocesi, sul tema “Il cammino pastorale della Chiesa di Foggia-Bovino dal primo Sinodo ad oggi”. Alle ore 17,00 interverrà l’illustre relatore della serata, mons. Vittorio Nozza, direttore della Caritas Italiana che guiderà le riflessioni sul tema “La carità in Italia dal Concilio Vaticano II ad oggi: evoluzione e realizzazione”. A concludere il primo giorno dei lavori del convegno sarà la prof.ssa Maria Tricarico, direttrice della Caritas diocesana, con un intervento corredato di una proiezione video delle opere caritative della nostra diocesi.

Venerdì 14 maggio, alla preghiera iniziale, faranno seguito le relazioni di cinque esperti nel settore delle emergenze sociali, sugli altrettanti temi alla base del questionario propedeutico al convegno compilato dai consigli    pastorali parroc  chiali e dalle associazioni e movimenti dell’Arcidiocesi. Il dott. Antonio Russo parlerà del tema “Immigrazione e tratta”, il dott. Giuseppe Mammana delle “Dipendenze”, il dott. Giuseppe Tucci sul “Disagio giovanile”, l’ing. Giuseppe Cavaliere su“Vite fragili ed anziani” ed il dott. Giovanni Totta sull’argomento “Diversamente abili”. Alle ore 18,00 gli esperti guideranno dei gruppi di studi.

Infine, sabato 15 maggio, al termine della consueta preghiera iniziale e delle relazioni dei segretari dei gruppi di studio formati il giorno precedente, alle ore 17,30 ci sarà un collegamento internet con don Ivo Cavraro, missionario diocesano a Bigene in Guinea-Bissau. Alle ore 18,00 sarà l’Arcivescovo mons. Tamburrino a formulare le conclusioni operative del convegno. A conclusione dell’evento alle ore 19,00 avrà luogo una solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo nell’aula liturgica della Basilica Santuario B.M.V. Madre di Dio Incoronata.