Martedì 22 Marzo, Solennità delle Apparizioni della Madonna dei Sette Veli

Le celebrazioni quest'anno avranno luogo nella chiesa di Gesù e Maria, nel V centenario dalla sua fondazione

(pubblicato il 18-03-2011)
Immagine di Martedì 22 Marzo, Solennità delle Apparizioni della Madonna dei Sette Veli

Ha preso il via la novena di preparazione alla Solennità delle Apparizioni della Madonna dei Sette Veli, patrona della città di Foggia. Anche quest’anno la tradizionale festa liturgica del 22 marzo (con la quale si ricordano le apparizioni della Vergine nel secolo XVIII) non si svolgerà nella Basilica Cattedrale, chiusa ancora per i noti lavori di restauro architettonico, ma nella chiesa di Gesù e Maria che proprio in questi mesi vive un momento speciale nella ricorrenza del quinto centenario dalla sua fondazione. Ogni sera, fino al prossimo 19 marzo, i fedeli si incontreranno nella chiesa di piazza Umberto Giordano per recitare il Santo Rosario e la Coroncina, e per celebrare l’Eucaristia. Quotidianamente sarà affrontato un tema mariano e saranno coinvolte le Vicarie dell’Arcidiocesi di Foggia-Bovino nel programma intitolato “Maria si mise in viaggio verso la montagna e raggiunse in fretta la casa di Zaccaria”. Durante le nove sere di preparazione sarà fr. Alessandro Mastromatteo, giovane frate francescano originario di Lucera, a predicare e ad aiutare la comunità foggiana a vivere la festa patronale con fede sincera.

Al termine della novena ci sarà il tradizionale triduo dedicato alla Vergine con la doppia processione dell’Iconavetere e la celebrazione della solennità liturgica. Per il 20 marzo, infatti, è prevista la cosiddetta “piccola processione” dell’Iconavetere dalla chiesa di Gesù e Maria alla chiesa di San Giovanni Battista; invece, lunedì 21 marzo avrà luogo la Solenne Processione della Patrona di Foggia dalla chiesa di San Giovanni Battista verso la chiesa di Gesù e Maria per le vie del centro storico della città. Il giorno 22 marzo, come di consueto, alle ore 11.00 si terrà alla presenza delle massime autorità civili e militari la celebrazione Pontificale con Indulgenza Plenaria presieduta da S. E. Mons. Francesco Pio Tamburrino, Arcivescovo Metropolita di Foggia-Bovino, ed animata dal Coro della Cappella Musicale dell’Iconavetere diretto dal M° Agostino Ruscillo.

Ogni sera fino al 19 marzo nella chiesa di Gesù e Maria

Ore 17,45: Rosario meditato, litanie e coroncina

Ore 18,30: Celebrazione Eucaristica

Domenica 20 marzo

Ore 17,00: Celebrazione dei Vespri nella chiesa di Gesù e Maria

Ore 18,00: Piccola processione dell’Iconavetere dalla chiesa di Gesù e Maria alla chiesa di S. Giovanni Battista

Lunedì 21 marzo

Ore 17,00: Primi vespri della solennità nella chiesa di S. Giovanni Battista

Ore 17,30: Processione dell’Iconavetere dalla chiesa di S. Giovanni Battista verso la chiesa di Gesù e Maria tra le vie del centro storico della città.

Martedì 22 marzo Solennità delle Apparizioni

Messe nella chiesa di Gesù e Maria alle ore: 7 – 8 – 9,30 – 11 – 17 – 18 – 19 – 20

Ore 11,00: Celebrazione Pontificale presieduta da mons. Francesco Pio Tamburrino