All'Incoronata 2°Convegno Pastorale Diocesano sul tema della Carità

Tra i relatori della "tre giorni", il Direttore della Fondazione Migrantes mons. Perego

(pubblicato il 25-03-2011)
Immagine di All'Incoronata 2°Convegno Pastorale Diocesano sul tema della Carità

“La Chiesa educa alla testimonianza di carità: ‘Siate misericordiosi come il Padre Vostro’”. È questo il tema del prossimo Convegno Pastorale Diocesano, organizzato dalla Chiesa locale di Foggia-Bovno. Come è ormai consuetudine, durante l’episcopato di mons. Tamburrino, l’organizzazione dei convegni pastorali a primavera delineano gli orizzonti programmatici del prossimo anno pastorale. In questa edizione, sulla scia del biennio della carità, l’Arcidiocesi continua a proporre spunti di riflessione sul tema dell’amore per il prossimo e per i più deboli.

Presso il Santuario dell’Incoronata di Foggia dal 31 marzo al 2 aprile, ogni pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 19,30 i sacerdoti, i rappresentanti dei gruppi e delle associazioni e gli operatori pastorali si incontreranno per approfondire il tema della carità.

Il 31 marzo ad aprire i lavori del convegno, sarà alle ore 16,00 la preghiera iniziale e la successiva lectio divina introduttiva sulla carità dell’Arcivescovo mons. Tamburrino. Alle ore 17,00 avranno luogo cinque gruppi di studio, guidati da esperti, sulle “alleanze educative”: Famiglia, Oratorio e Aggregazioni Giovanili, Parrocchie e confraternite, Scuola e università, mezzi della comunicazione sociale.

Il secondo giorno del convegno, venerdì 1° aprile, i lavori saranno incentrati unicamente sulla relazione di mons. Giancarlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes della CEI, che discuterà sul tema “Risorsa educativa della carità, anima delle ‘Alleanze’ educative”.

Infine, a concludere il lavori sabato 2 aprile saranno le sintesi dei gruppi di studio e le conclusioni operative dell’Arcivescovo mons. Francesco Pio Tamburrino.