Auguri a mons. Valter Dario Maggi, nuovo Vescovo di Ibarra (Ecuador)

E' il quinto sacerdote appartenente al clero di Foggia elevato alla dignità episcopale

(pubblicato il 01-04-2011)
Immagine di Auguri a mons. Valter Dario Maggi, nuovo Vescovo di Ibarra (Ecuador)

Una lieta notizia per la nostra Chiesa locale è giunta lo scorso 25 marzo dal Vaticano, dove il Santo Padre ha nominato il nuovo vescovo di Ibarra in Ecuador: si tratta di mons. Valter Dario Maggi, sacerdote appartenente al clero dell’Arcidiocesi di Foggia-Bovino, finora vescovo titolare di Bossa ed ausiliare di Guayaquil.

Mons. Valter Dario Maggi è nato a Brignano Gera d’Adda il 12 agosto 1956. È stato ordinato sacerdote il 15 giugno 1985 e incardinato nell’Arcidiocesi di Foggia-Bovino. Nel 1989 ha conseguito la Licenza in Teologia del Matrimonio e della Famiglia. Nel 1992, come sacerdote "fidei donum", è missionario in Ecuador nell’arcidiocesi di Portoviejo, dove ha svolto il ministero di Parroco e quello di responsabile della Pastorale Universitaria. Il 19 febbraio 2008 è stato nominato Vescovo titolare di Bossa ed Ausiliare di Guayaquil e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 5 aprile successivo. Attualmente è membro della Commissione Episcopale per l’Educazione e Direttore dell’Istituto Teologico Pastorale dell’Ecuador.

Mons. Valter Dario Maggi è il quinto sacerdote appartenente al clero di Foggia, elevato alla dignità episcopale, preceduto da Carlo Vincenzo Ricotta (1896), Armando Fares (1950), Renato Luisi (1959) e Mario Paciello (1991). Il legame tra la nostra arcidiocesi e mons. Maggi è nato con la “Fraternità Sacerdotale San Giovanni Apostolo per la nuova evangelizzazione”, una società pubblica clericale di diritto diocesano che ha sede proprio nella nostra Chiesa locale e che fu istituita nel 1991 da S.E. Mons. Giuseppe Casale. Mons. Dario Maggi, membro fondatore e responsabile della Fraternità di San Giovanni Apostolo, sin dal 1992 è in Ecuador nell’Arcidiocesi di Portoviejo dove con l’aiuto di don Francesco Rizzo, altro sacerdote del clero di Foggia-Bovino, ha guidato una missione evangelizzatrice. Negli ultimi anni, diversi seminaristi ecuadoriani sono giunti nel nostro Paese a studiare ed a vivere esperienze pastorali. Per rinsaldare ulteriormente il legame tra la Chiesa di Foggia-Bovino e la missione di Portoviejo, lo scorso settembre l’Arcivescovo mons. Tamburrino si è recato in visita in Ecuador.