ARCIVESCOVO

Mons. Domenico Marinangeli

emblema del vescovo Mons. Domenico Marinangeli

Nato a Rocca di Cambio (AQ) il 7.8.1831, Domenico Marinangeli, divenuto Sacerdote, studiò a Roma e conseguì la laurea in Teologia presso il Collegio Romano e quella in Diritto all'Università della Sapienza.
Insegnò Teologia nel Seminario de L'Aquila e fu Canonico teologo della Cattedrale.
Fondò a L'Aquila l'Accademia di S. Tommaso d'Aquino.
Prima che nel 1882 fosse eletto Vescovo di Foggia, aveva nel 1879 rifiutato la nomina di Arcivescovo di Acerenza e Matera.
Fece ingresso in Città nel gennaio 1883 e mostrò subito particolari premure per il Seminario.
Anche a Foggia istituì l'Accademia di S. Tommaso nel 1886.
Eresse la Parrocchia di Gesù e Maria e l'affidò ai sacerdoti diocesani, che la guidarono pastoralmente fino al 1936, anno in cui fu possibile affidarla ai Frati Minori.
Nel 1891 istituì la prima Associazione di Azione Cattolica Giovani intitolata a S. Vincenzo Ferreri, con sede nell'antica Chiesa di S.Angelo, affidandola alle cure spirituali del Can. Vaglienti, che ne fu il primo Assistente.
Il suo ministero pastorale a Foggia durò dieci anni: nel 1893,infatti, lasciò Foggia perché promosso Arcivescovo di Trani-Barletta.