Ufficio delle Comunicazioni Sociali

L'Arcidiocesi di Foggia-Bovino e la Regione Puglia dialogano sul "Conventino"

(pubblicato il 17-05-2008)

Arcidiocesi di Foggia-Bovino

via Oberdan, 13 – 71100 Foggia – tel. 0881 776200

e-mail: comunicazionisociali@diocesifoggiabovino.it

Ufficio delle Comunicazioni Sociali

Foggia 17 maggio 2008

Oggetto: L’Arcidiocesi di Foggia-Bovino e la Regione Puglia dialogano sul “Conventino”.

Il 12 maggio u.s., presso gli Uffici della Presidenza della Regione Puglia, sono state consegnate nelle mani del Governatore, on. Nichi Vendola, le oltre 11.000 firme raccolte dalla Petizione popolare che, nello scorso mese, ha coinvolto numerose associazioni, enti e movimenti laicali ed ecclesiali che, insieme alle parrocchie ma anche a comuni cittadini, hanno risposto all’appello sostenuto dalla Curia Arcivescovile di Foggia-Bovino e dalla Caritas Diocesana, per  la permanenza in Santa Maria del Conventino delle attività caritative in favore degli indigenti e la realizzazione nella intera struttura del Conventino della “Cittadella della Carità”.

Su invito del Governatore, l’Arcivescovo di Foggia-Bovino, S. E. Mons. Francesco Pio Tamburrino, si è recato a Bari accompagnato dal Vicario generale don Filippo Tardio, da don Nicola Spagnoli, segretario ed economo della Diocesi, da Maria Tricarico, direttrice della Caritas Diocesana e dall’avvocato della Curia, dott. Sandro Palumbo. Gli ospiti sono stati accolti dall’on. Vendola, dall’Assessore regionale alla Solidarietà, dott.ssa Elena Gentile e dalla dott.ssa Antonella Bisceglia.

Il Governatore, con grande disponibilità e attenzione, ha ascoltato quanto è stato detto dall’Arcivescovo e dagli altri membri della Curia circa l’importanza di continuare ad operare nella struttura del “Conventino”, luogo simbolo del cuore e della solidarietà della città e sulla necessità di ampliare i servizi attualmente offerti, per dare risposte qualificate alle concrete e crescenti esigenze dei meno fortunati, con la promozione e realizzazione del progetto “Cittadella della Carità”.

Anche la volontà espressa dalle 11.512 persone che hanno inteso sostenere le prospettive dell’Arcivescovo e dell’Organismo Pastorale, evidenzia la condivisione dei firmatari, tra loro molto diversi per condizioni sociali, età e colore politico, al progetto in questione.

Il Presidente della Regione ha preso atto delle ragioni espresse dalla Chiesa di Foggia-Bovino e ha mostrato l’intento di voler trattare i temi delle IPAB e delle vecchie e nuove povertà, cui la Regione Puglia è molto attenta, in un apposito tavolo da istituire tra lo stesso Governo regionale e la Conferenza Episcopale Pugliese (CEP).

Il dialogo si è svolto in un clima sereno e cordiale e si è concluso con l’intesa reciproca di continuare ad incontrarsi per soluzioni concrete.