PARROCCHIE

S. Rocco

comune: Deliceto (zona: Bovino)

Indirizzo: Largo S. Rocco
Telefono: 0881967002
Altri dati:

Parroco: P. Vincenzo D'ANTICO

Vicario Parrocchiale: P. Bilavendran Infant Raj

Orari Sante Messe

Note:

Scheda Storica

La Chiesa di S. Rocco fu eretta dopo l'epidemia della peste del 1656. In quel doloroso frangente che fece numerose vittime, i Delicentani ricorsero alla protezione e all'intercessione di S. Rocco e in suo onore costruirono la Chiesa.
Dal 1796 ebbe in sede in S. Rocco la Congrega laicale del Carmine e di S. Rocco, riconosciuta con Reggio Assenso il 13.5.1796.
Danneggiata dal terremoto del 1858, la chiesa fu riparata e restaurata nel 1862 e nel 1866. La facciata, come si presenta oggi, fu realizzata nel 1933. Nel 1951 fu rinnovato il pavimento della Chiesa. Per assicurare l'assistenza spirituale agli abitanti della zona occidentale della città, Mons. Renato Luisi, Vescovo di Bovino, con Bolla del 6.8.1962, eresse la Chiesa a sede parrocchiale. Nel 1964 furono ultimati i lavori di allungamento della parte absidale.
Il 28.4.1969 fu inagurata la Canonica, comprensiva dei locali destinati alle attività pastorali, costruita a poco distanza dalla Chiesa. Per attuare le nuove norme liturgiche fu eretto il nuovo altare, consacrato da Mons. De Santis il 31.10.1972.
Nel 1987 il Prof. Giuseppe Zaccheria e R. Caputo realizzarono il mosaico che adorna l'abside, raffigurante la Madonna del Carmine con S. Rocco in atteggiamento di supplica. il 31.101987 Mons. De Giorgi consacrò solennemente la Chiesa.
Nel 1997 l'impresa Elettro Daunia di Palumbo Carmine di Deliceto rinnovò l'impianto elettrico e d'illuminazione secondo nuove norme; in questa circostanza la Chiesa fu ridipinta all'interno.