PARROCCHIE

S. Michele Arcangelo

comune: Sant'Agata di Puglia (zona: Bovino)

Indirizzo: Via S. Angelo
Telefono: -
Altri dati:

Amministratore parrocchiale: HRYNIEWICKI don RADOSLAW

Orari Sante Messe

Feriale: 19:00
Prefestivo: 19:00
Festivo: 09:00 11:00 19:00
Note:

Scheda Storica

La Chiesa di S. Michele fu costruita nel periodo del dominio longobardo, all'inizio del VII secolo.
Fu l'epoca della diffusione del culto all'Arcangelo Michele, dopo le apparizioni avvenute sul Gargano nel 490 d.c.
Nel 1163, l'Arciprete Roberto la fece costruire più ampia con i fondi ricavati dalla vendita di terreni di proprietà della chiesa.
Agli inizi del Xv secolo si dovette intervenire per porre rimedio ai gravi dissesti verificatisi nella struttura dell'edificio a causa di incovenienti statici.
Fu modificato l'assetto interno, alzando il pavimento e la porta d'ingresso. Con questi lavori scomparve ogni traccia dell'antica chiesa.
Nel 1913 fu rifatta la facciata e più tardi, su proposta di Mons. Donato Pagano, consenziente la Curia Vescovile di Bovino, fu decisa la demolizione della chiesa per edificarne una nuova, l'attuale, realizzata nel 1938.
Nell'opera di demolizione furono scoperti elementi di stile gotico, che indussero a ipotizzare una ricostruzione della chiesa avvenuta in epoca normanna. Il piano di calpestìo, rispetto al livello precedente, fu abbassato di poco più di un metro coprendo il vuoto, parzialmente riempito dal materiale della demolizione.
Si ritiene che la planimetria attuale della chiesa rispecchi quella dell'antica di epoca longobarda.
La Parrocchia di S. Michele Arcangelo dal 1983 è amministrata da D. Michele Falcone, che è anche Parroco di S. Nicola.
Nel 1997, per iniziativa del Parroco attuale, fu realizzato il nuovo portale della chiesa in bronzo e metallo porcellanato disegnato, opera di Enzo Liberti.