ARCIVESCOVO

Mons. Salvatore Bella

emblema del vescovo Mons. Salvatore Bella

Nato ad Aci Catena (Catania) il 22.9.1862.
Fu ordinato Sacerdote il 10.4.1886; si laureò in Teologia nel 1888 e insegnò per molti anni.
Nominato Vescovo di Foggia il 29.4.1909, fece ingresso in Diocesi il 2.1.1910.
Curò gli Uffici di Curia; nella sua predicazione esortava i fedeli alla pratica della vita cristiana e alla frequenza dei Sacramenti.
Egli stesso amministrava il Sacramento della Penitenza.
Nel 1913 realizzò la "Settimana Eucaristica", dal 14 al 20 aprile.
Dato lo sviluppo demografico della Città eresse Vicarie Curate S. Maria delle Grazie (poi Parrocchia di S. Anna), S. Luigi e S. Stefano.
Nel 1911 fece la Visita Pastorale.
Si interessò per la costituzione della "Cassa del Piccolo Credito" per combattere la piaga dell'usura.
Lottò contro lo sfruttamento dei lavoratori che invitò a costituirsi in associazione.
Istituì le "Dame della Madonna dei Sette Veli", con finalità caritativa.
Costituì l'Unione Reduci e l'Associazione Madri e Vedove di figli e mariti caduti nella prima Guerra Mondiale.
Fondò l'Associazione sindacale dei Ferrovieri Cattolici.
Grazie al suo vivo interesse per la formazione cristiana dei laici, particolarmente dei giovani, sorsero a Foggia il "Circolo culturale "Alessandro Manzoni", e l'Unione femminile di Az. Cattolica con le sezioni "Donne" e "Gioventù femminile".
Scrisse libri apologetici e Lettere pastorali.
Per ragioni di salute il 7.3.1921 fu trasferito ad Acireale, dove morì il 29.3.1922.