ARCIVESCOVO

Mons. Giuseppe Amici

emblema del vescovo Mons. Giuseppe Amici

Nato a S. Angelo Lodigiano (MI) il 7.2.1901, fu ordinato Sacerdote il 29.5.1926.
Laureato in Lettere all'Università Cattolica di Milano, insegnò nel Seminario di Lodi e in quello Pontificio di Fano, dove poi divenne Rettore.
Il 15.5.1951 fu nominato Vescovo di Troia e Coadiutore del Vescovo di Foggia con diritto di successione.
Infatti, morto Mons. Farina, nel 1954 fu anche Vescovo di Foggia.
Anche se il suo ministero pastorale durò appena un anno, tuttavia operò intensamente e con zelo, sulla scia del suo predecessore. Curò la formazione dei Seminaristi; fu animatore dell'Azione Cattolica.
Eresse canonicamente la "S. Milizia" e realizzò la Casa del Clero.
Pose la prima pietra per l' erigenda Chiesa dell'Immacolata 1'8.12.1954 e avviò la costruzione della Chiesa parrocchiale del S. Cuore.
Sempre nel 1954, anno centenario della proclamazione del Domma Mariano dell'Immacolata Concezione, realizzò la "Peregrinatio Mariae" (l'Iconavetere fu portata in tutte le parrocchie di Foggia e S. Marco in L., mentre la statua dell'Incoronata in quelle della Diocesi di Troia).
Il 10 febbraio 1955 fu trasferito alla sede Vescovile di Cesena.
Dopo il suo trasferimento fu ripristinata la piena autonomia delle due diocesi.
Infatti, a Troia gli successe Mons. Antonio Mistrorigo e a Foggia Mons. Paolo Carta.
Il 23.12.1956 Mons. Amici fu promosso alla sede Arcivescovile di Modena.