ARCIVESCOVO

Mons. Paolo Carta

emblema del vescovo Mons. Paolo Carta

Nacque a Serdiana (Cagliari) il 31.7.1907.
Entrò in Seminario dopo essersi laureato in Scienze Economiche e ben formato come militante di Azione Cattolica.
Fu ordinato Sacerdote il 28.7.1935.
Fece esperienza di ministero come cappellano militare in diverse sedi e, quando fu eletto Vescovo di Foggia, il 9.3.1955, era Cappellano Maggiore presso l'Accademia militare di Modena.
Fece ingresso in Foggia il 12.6.1955: era il centenario dell'erezione della Diocesi.
Nei mesi successivi all'ingresso pose la prima pietra per le erigende Chiese di S. Giuseppe Art. e S. Ciro. Promosse la "Settimana liturgica", in tutte le parrocchie.
Inaugurò la monumentale tomba di Mons. Farina; consacrò la Diocesi al S. Cuore, di cui era devotissimo e ripristinò la pia pratica dei ritiri di perseveranza.
Curò l'Azione Cattolica.
Eresse parrocchie: S. Cuore, S. Giuseppe Art., S. Ciro e S. Pio X, pose la prima pietra per l'erigenda Parrocchia di S. Paolo Ap. al quartiere CEP.
Nel 1957 si recò in ogni parrocchiaper la S.Visita e, successivamente, per realizzare "la Settimana del Vangelo".
Tenne molto all' azione pastorale nelle scuole, negli uffici e nelle fabbriche, proponendo in questi ambienti la celebrazione del Precetto Pasquale.
Particolare attenzione ebbe per i poveri e gli ammalati, sovente visitati negli Ospedali.
Ma dueopere di rilevante importanza lo fanno particolarmente ricordare: la realizzazione del nuovo Monastero, agli inizi di Via Napoli, e il nuovo moderno Seminario Diocesano intitolato al S. Cuore, a Km.2,500 su Via Napoli.
Concluse la sua intensa attività a Foggia il 22.3.1962: promosso Arcivescovo di Sassari.