COMUNICATI STAMPA

Ufficio delle Comunicazioni Sociali

Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio Mons. FORTUNATO MARIA FARINA Vescovo di Troia e Foggia(1881-1954)
(pubblicato il 23-05-2008)

COMUNICATO STAMPA

 

Agli organi di stampa

e loro sedi

 

 

Foggia, 23 maggio 2008

 

Sabato, 24 maggio 2008, alle ore 18.00, nel Santuario dell’Incoronata di Foggia ci sarà la solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta da S. E. Mons. Francesco Pio Tamburrino, per la Sessione pubblica, conclusiva della fase diocesana del Processo canonico informativo sulla vita, sulle virtù e sulla fama di santità del Servo di Dio Mons. Fortunato Maria Farina.

Tutta la documentazione raccolta, in duplice copia, comprendente gli Atti processuali, le prove testificali, gli Scritti editi ed inediti del Servo di Dio, ed altri documenti inerenti la figura del venerato Pastore, sarà posta in sei casse che, chiuse con il sigillo del nostro Arcivescovo, verranno affidate al Postulatore, Mons. Orazio Pepe, perché le consegni alla S. Congregazione per le Cause dei Santi.

La S. Congregazione, dopo aver esaminato tutti i documenti, si pronunzierà sull’eroicità delle virtù praticate dal Servo di Dio. Se l’esito, come ci auguriamo, sarà positivo, Mons. Farina sarà proclamato Venerabile. Successivamente per essere proclamato Beato ci vorrà un miracolo, riconosciuto come tale ed ottenuto per sua intercessione. Perché, poi, sia proclamato Santo ci vorrà il riconoscimento di un secondo miracolo.

La comunità dei credenti è invitata ad accompagnare tutto l’iter della Causa con una preghiera intensa, perché questo nostro grande Pastore, se così vorrà il Signore, possa essere innalzato agli onori dell’altare.

Come è noto, la prima Sessione Pubblica di apertura del Processo si è celebrata il 12 settembre del 1992 nella Cattedrale di Foggia. Al termine di detta Sessione S. E. Mons. Raffaele Castielli, allora Vescovo di Lucera-Troia, formato alla scuola di Mons. Farina, ha dato una testimonianza molto significativa, di cui si allega al presente comunicato un ampio stralcio.

 

 

     Il Vice Postulatore

                                                                                                   Mons. Luigi Nardella

 

* Per ulteriori informazioni rivolgersi al Vice Postulatore Don Luigi Nardella (tel.  0881- 616505; oppure: 340-5939340)