COMUNICATI STAMPA

Tenda Eucaristica

Pastorale Giovanile: in Piazza Italia dal 24 al 30 maggio la Tenda Eucaristica
(pubblicato il 26-05-2009)

tenda1_2.JPGQuest’anno per il quinto anno la nostra diocesi vivrà la Tenda Eucaristica: un forte momento di comunione tra le varie realtà presenti nella nostra Diocesi e allo stesso tempo un grande occasione per mettersi al servizio del Signore ed annunciare il suo Amore a tutti i giovani.

Quest’anno l’appuntamento si terrà dal 24 al 30 maggio. Lo “slogan” di quest’anno è: “Io sono...” (Atti 9,5).

Gesù si identifica con la Chiesa in un solo soggetto. In questa esclamazione del Risorto, che trasformò la vita di Saulo, in fondo ormai è contenuta l’intera dottrina sulla Chiesa come Corpo di Cristo. Cristo non si è ritirato nel cielo, lasciando sulla terra una schiera di seguaci che mandano avanti “la sua causa”. Gesù ci viene incontro.

Come Saulo non ha conosciuto direttamente Gesù ma sa bene come sono andate le cose, così anche noi oggi viviamo la nostra fede. Proprio Colui che viene ancora oggi rifiutato, è la rivelazione dell’amore di Dio, che ha accolto anche noi.

Il Signore ricapitola la storia di tutti gli uomini peccatori, tutti gli uomini che rifiutano, tutti gli uomini che muoiono, all’interno di un disegno di misericordia. E’proprio Gesù, che si rivela alla nostra città, che si prenderà cura di chiunque sosterà davanti a Lui, Gesù vuole te, cerca te, ama te, salva te

Ciò che deve principalmente stare a cuore nella “promozione” della Tenda Eucaristica dei Giovani è che ogni persona possa realmente incontrarsi con Gesù, fare esperienza di Lui, ritrovare in Lui e nel suo Vangelo il significato profondo della vita. Soprattutto incontrare Gesù lungo la strada è l’obbiettivo a cui siamo portati a far fare esperienza ai nostri coetanei. La strada, una piazza è il luogo è il luogo della vita feriale, e lo spazio abitato dai giovani di giorno e di notte e non solo da loro, è il luogo di ritrovo per eccellenza di amici, molto spesso è il luogo della “trasgressione”, la strada e anche il luogo degli uomini e delle donne comuni come per i discepoli di Emmaus che lungo la via camminavano e parlavano tra di loro. Ma la strada è il luogo in cui Dio ci raggiunge con segni, voci, presenze che ci invitano alla conversione, è il luogo dove Gesù ha incontrato uomini e donne egle fece della strada il luogo dell’incontro, dell’amore che aiuta i più deboli, dell’insegnamento, del dialogo. E pensiamo all’apostolo Paolo: un instancabile "agente di viaggio del regno di Dio". Ma la strada è talmente esperienza centrale nel movimento originario di Gesù che i suoi discepoli vengono chiamati "seguaci della via" (Atti 9,2; 19,9 e 23; 24,14 ecc.). Seguire Gesù è una via, non una dottrina. Anzi Gesù stesso è "la via" (Giovanni 14,6) che conduce al Padre. tenda1_2.JPG

Programma della Tenda Eucaristica da lunedì 25 a venerdì 29 maggio:

ore 7.00 - Apertura
ore 7.30 - Esposizione dell’Eucarestia
ore 8.00 - Lodi
ore 8.30 - Adorazione silenziosa
ore 17.30 - Santo Rosario
ore 18.00 - Vespri
ore 21.00 - Meditazione e testimonianza
ore 22.00 - Adorazione animata
ore 23.00 - Compieta e chiusura