COMUNICATI STAMPA

Corpus Domini - Processione Eucaristica

Domenica 14 giugno alle ore 18,00 nella Chiesa di San Domenico la Santa Messa, al termine della quale avrà inizio il corteo di adorazione.
(pubblicato il 13-06-2009)

Domenica 14 giugno in tutta le Chiese del mondo si celebrerà la solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, una festività liturgica meglio conosciuta con il nome di Corpus Domini e che venne istituita da papa Urbano IV nel XIII secolo con lo scopo di contemplare la reale presenza di Cristo nel Pane Eucaristico.

Nella nostra Arcidiocesi di Foggia – Bovino, le celebrazioni liturgiche del Corpus Domini avranno inizio alle ore 18,00 presso la Chiesa di San Domenico, dove si terrà una solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dall'Arcivescovo Metropolita, S. E. mons. Francesco Pio Tamburrino. Mentre, alle ore 19,00 avrà luogo la Processione Eucaristica, un corteo che partendo dalla Chiesa di San Domenico si snoderà per le vie del centro cittadino per giungere davanti al pronao della Chiesa di San Francesco Saverio in Piazza XX Settembre, dove l'Arcivescovo rivolgerà alla città un messaggio prima di imporre la Benedizione Eucaristica.

Considerata l'importanza ed il carattere comunitario e diocesano dell'evento, si ricorda ai fedeli che domenica sera in concomitanza con la celebrazione e con la processione eucaristica vengono sospese le Sante Messe in tutte le Chiese di Foggia.