COMUNICATI STAMPA

Solennità patronale dell'Iconavetere

Cominciata la novena predicata dai presbiteri diocesani nella chiesa dei Santi Guglielmo e Pellegrino in preparazione della solennità del 15 agosto
(pubblicato il 07-08-2009)

Ecco tua madre: Maria, madre e modello del sacerdote”. Questo è il tema della novena in preparazione alla Solennità Patronale del prossimo 15 agosto in commemorazione del rinvenimento del Sacro Tavolo dell’Iconavetere. Anche quest’anno a causa dell’inagibilità della Basilica Cattedrale dedicata all’Assunzione della Beata Maria Vergine, le celebrazioni liturgiche si terranno nella chiesa dei Santi copatroni Guglielmo e Pellegrino. Nella chiesa di piazza Aldo Moro, tutti i giorni dal 4 al 12 agosto alle ore 18,15 si celebra il Santo Rosario e alle ore 19,00 la Santa Messa con l’omelia mariana presieduta ogni sera da un presbitero diocesano.

Il programma della solennità prevede per giovedì 13 Agosto, al termine della Santa Messa, la traslazione del Sacro Tavolo dell’Iconavetere nella Chiesa di San Tommaso Apostolo.

Venerdì 14 agosto, vigilia della solennità, alle ore 19,00 l’effigie mariana sarà riportata nella Chiesa dei Santi Guglielmo e Pellegrino attraverso una processione per le vie del centro storico. Mentre sabato 15 Agosto, solennità liturgica dell’Assunzione e giorno della festività Patronale, alle ore 11,00, S. E. Mons. Francesco Pio Tamburrino, Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Foggia-Bovino, presiederà un solenne Pontificale alla presenza delle autorità locali civili e militari e ai Governatori della Cappella dell’Iconavetere.