COMUNICATI STAMPA

Triduo e festeggiamenti per la Madonna di Valleverde

Molto partecipata anche quest’anno la novena in preparazione alla festività sentitamente vissuta dal popolo bovinese al Santuario di Santa Maria di Valleverde
(pubblicato il 25-08-2009)

Bovino — Si chiuderà venerdì 28 agosto alle ore 7,00 presso il Santuario di Valleverde con una solenne Processione Eucaristica, la novena in preparazione della festività della Vergine Maria patrona del comune di Bovino.

In serata, alle ore 21,00 l’incantevole scenario di Piazza Duomo ospiterà l’esecuzione della rapsodia mistica “Maria, venisti a noi”, musicata dal canonico bovinese Mons. Aldo Chiappinelli su testo di Mons. Mario De Santis, che racconta la storia dell’Apparizione della Vergine Maria al boscaiolo Niccolò. La notizia dell'apparizione proviene da un Codice Latino conservato alla Biblioteca Apostolica Vaticana ed è contenuta in un grande manoscritto della Bibbia. Tra la fine del libro dei Salmi e l'inizio del libro dei Proverbi è inserito il racconto delle origini del Santuario di Valleverde. Al giovane legnaiuolo Nicolò nel 1265, di Bovino, nel sonno, apparve la "Madonna stanca e affaticata" che gli chiese da bere, poi lo mandò dal vescovo e dal popolo affinché costruissero una chiesa in suo onore.

Il 29 agosto, giorno della festività patronale, il programma delle manifestazioni esordisce alle ore 10,00 con la suggestiva “Cavalcata storica”, rievocazione del pellegrinaggio che i nobili di un tempo facevano al Santuario Mariano, oggi divenuta anche un’importante manifestazione culturale e folcloristica che rappresenta l'omaggio più sentito dei fedeli verso la Vergine Maria. Il Corteo formato da figuranti, cavalieri, Autorità Civili e Religiose, muove direttamente dal Santuario ed è preceduto dalla Banda Musicale che rende più trionfale l’ingresso dei cavalieri nel paese. I cavalli, con meravigliosi finimenti, scalpitano tra la folla e il Corteo dopo aver attraversato  le vie principali, giunge in Piazza Duomo.

La sera del 29 alle ore 19,00 sarà celebrata la Messa stazionale presieduta da S. E. Mons. Francesco Pio Tamburrino a cui farà seguito la ore 20,00 la solenne Processione in cui sarà portata l’effigie della vergine tra le vie del comune dei Monti Dauni.

La Festa Patronale si svolge il 29 agosto anche se secondo alcuni testi si fa rilevare che la festa in onore di Maria Santissima di Valleverde, non coincida in realtà con l’apparizione della Vergine al boscaiolo Nicolò, avvenuta in primavera. Negli scritti del Pietropaoli diacono del 1600, si racconta che la Regina Giovanna II con diploma del 15 giugno del 1434, concesse alla città, su richiesta del Barone Marino Boffa, nobile di Bovino, una fiera che coincidesse con la decollazione di San Giovanni Battista, che secondo il calendario liturgico si celebra il 29 agosto. In seguito, nell’anno 1631, in occasione del Sinodo Diocesano tenuto dal Vescovo Galderisi, venne stabilito che nella ricorrenza della decollazione di San Giovanni Battista, fosse giorno di festa e di precetto.

Per ulteriori informazioni: Don Stefano Caprio, decano parroco della Concattedrale di Bovino, tel. 0881/966.236.