COMUNICATI STAMPA

ARCIDIOCESI DI FOGGIA-BOVINO - UFFICIO COMUNICAZIONI SOCIALI

COMUNICATO STAMPA 011-2017

ARRIVATI A FOGGIA 200 SEMINARISTI PER LA SETTIMANA DI EVANGELIZZAZIONE

"Condividi la Gioia" è il titolo dell' evento che, dal 23 settembre al 1 ottobre 2017, porterà a Foggia duecento seminaristi provenienti da tutta la Puglia.

Un incontro che ha cadenza annuale, ed ogni volta vede come protagonista un diverso capoluogo pugliese.

I futuri sacerdoti saranno ospitati da più di cinquanta famiglie appartenenti ad altrettante parrocchie della città, a partire dal prossimo lunedì visiteranno le scuole secondarie di Foggia e provincia, nonché i dipartimenti dell' Università degli Studi di Foggia, dove incontreranno gli studenti;  per parlare della loro esperienza di vita, del significato della scelta vocazionale, cercando di  far luce sul senso della parola gioia.

Lo scopo degli incontri sarà soprattutto quello di sensibilizzare i giovanissimi in merito a tematiche di attualità, per dare una risposta alle tante domande che i ragazzi potranno rivolgere ai seminaristi. Si tornerà a parlare ancora una volta di "Evangelizzazione", dell' importanza di diffondere il concetto di Chiesa Missionaria ai giorni nostri.

La settimana, che vedrà protagonisti i duecento giovani seminaristi, (tutti provenienti dal Pontificio Seminario Regionale Pugliese "Pio XI" ) sarà densa di avvenimenti, infatti sabato 23 settembre è prevista alle ore 19,30 la Processione dalla Chiesa di Gesù e Maria verso la Cattedrale di Foggia , la celebrazione del Mandato Missionario sarà presieduta dall'Arcivescovo della diocesi di Foggia- Bovino, mons. Vincenzo Pelvi.

Martedì 26 alle ore 18,00 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Foggia è prevista una conferenza sul tema :"Giovani Fede e vita digitale", dove interverranno la dottoressa Mariangela Treglia, psicologa e ricercatrice presso I.T.C.I (T. Cantelmi), ed il professor Arturo Bevilacqua, docente di Neuroscienze presso l' Università la Sapienza di Roma.

Giovedì 28 i seminaristi si ritroveranno presso il Palazzo Vescovile per una visita guidata ai luoghi storici della città.

Sabato 30 l' esperienza di concluderà con un duplice evento, alle ore 17,30 è prevista la celebrazione dei Vespri Solenni, presieduta dall' Arcivescovo, ed alle 20, 30 presso la Villa Comunale, il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile, i Missionari ed i membri della Comunità Cenacolo di Madre Elvira, hanno organizzato una serata di spettacoli e testimonianze.

L' evento di questa settimana è stato organizzato dal Servizio di Pastorale Giovanile dell'Arcidiocesi di Foggia Bovino, ed è patrocinato dal Comune di Foggia.

d. Massimo Di Leo

direttore Ufficio Comunicazioni Sociali