ARCIVESCOVO

Mons. Salvatore De Giorgi

emblema del vescovo Mons. Salvatore De Giorgi

Tra i Vescovi della Regione Pugliese partecipi alla solenne Messa esequiale di Mons. Lenotti vi era Mons. Salvatore De Giorgi, Vescovo di Oria: fu lui designato ad assumere come 2° Arcivescovo di Foggia l'eredità del compianto Mons. Lenotti.
Nato a Vernole (LE) il 6.9.1930.
Dopo gli studi nel Seminario minore di Lecce e in quello Regionale di Molfetta, fu ordinato Sacerdote il 28.6.53 e Mons. Minerva lo volle accanto a sé come Segretario Vescovile.
Nei vent'anni trascorsi in Diocesi, prima di essere eletto Vescovo Ausiliare di Oria, svolse compiti diversi: Assistente diocesano di Azione Cattolica, Delegato Vescovile per la Pastorale, Vicario Episcopale e Parroco di S. Rosa in Lecce.
Alla morte del Vescovo titolare, nel 1978 divenne Vescovo di Oria e rivestì, in seno alla C.E.I., l'incarico di Segretario della Commissione Liturgica.
Promosso alla sede arcivescovile di Foggia, vi fece ingresso il 3l.5.l98l.
Con zelo e alacrità riprese le attività celebrative dell'Anno Mariano, indetto da Mons. Lenotti.
Promosse la Peregrinatio dell'Iconavetere nelle Parrocchie della Città e predispose la conclusione delle Celebrazioni mariane con un imponente Pellegrinaggio a Roma, recando in udienza dal S. Padre il S. Tavolo perché fosse nuovamente incoronata la S. Icona dallo stesso Pontefice, ciò che si realizzò perfettamente nel maggio 1982.
Nello stesso anno eresse la Parrocchia dello Spirito Santo e nel 1983 quella di S. Pietro Ap. Nei brevi anni di governo pastorale a Foggia ebbe modo di ristrutturare gli organismi pastorali, indisse e attuò la Visita pastorale nelle parrocchie, che durò dall' ottobre 1984 al febbraio 1987, trascorrendo mediamente una settimana per ogni parrocchia, comprese quelle delle Diocesi di Bovino e di Troia.
La ristrutturazione delle Diocesi d'Italia creò la nuova Arcidiocesi di Foggia-Bovino e, pertanto, dal 30.9.1986 Mons. De Giorgi ne fu il I Arcivescovo Metropolita.
Dopo le fatiche della sua Visita pastorale, volle ed ottenne la Visita del S. Padre Giovanni Paolo II a Foggia e nelle Diocesi suffraganee della Capitanata.
L'evento eccezionale suscitò nell' intera comunità diocesana grande entusiasmo e viva partecipazione alle varie iniziative intese a predisporre meglio gli animi in attesa del Papa, che puntualmente fu a Foggia e in Capitanata dal 23 al 25 maggio 1987.
Il lO Ottobre 1987 lasciò Foggia perché chiamato a reggere l'Arcidiocesi di Taranto.
Dopo pochissimo tempo trascorso a Taranto, il 2.2.1990 fu nominato Assistente Nazionale dell'Azione Cattolica.
Il 24.5.1996 fu nominato Arcivescovo di Palermo e il 18.1.1998 è stato eletto Cardinale di S. Romana Chiesa.