Uniti nella carità per vincere la crisi economica

L’Arcidiocesi di Foggia – Bovino, l’Acli e la Caritas in un convegno presentano il “Prestito della Speranza”

(pubblicato il 16-11-2009)

“La nostra solidarietà è più forte della crisi”: questo è il tema del convegno organizzato dall’Arcidiocesi di Foggia-Bovino, in collaborazione con l’Acli e la Caritas diocesana, che si terrà martedì 17 novembre alle ore 18,00 presso la sala mons. Farina del Palazzo Arcivescovile in via Oberdan 13.

Ancora una volta, i cattolici, come ha scritto l’Arcivescovo di Foggia-Bovino S. E. Mons. Francesco Pio Tamburrino nell’Esortazione quaresimale “Al passo dei poveri”, “prendono il coraggio di guardare in faccia la povertà, un’esperienza che mette alla prova le dimensioni e il senso più profondo della vita dell’uomo sulla terra” per trovare insieme agli amministratori locali delle strategie adatte a superare il grave periodo di crisi economica che sta investendo la nostra società.

In particolare, durante i lavori del convegno, sarà presentato il Prestito della Speranza, l’iniziativa promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana in collaborazione con l’Associazione Bancaria Italiana per aiutare le famiglie più indigenti in questo momento di recessione economica. Attraverso il Prestito della Speranza, infatti, i nuclei familiari temporaneamente in difficoltà con almeno tre figli o gravate da situazioni di malattia che, a causa della crisi economica, hanno perso la fonte di reddito, possono richiedere l’erogazione di finanziamenti agevolati concessi dalle banche che aderiscono all’iniziativa, assicurati da un Fondo straordinario di garanzia, costituito con le offerte della colletta realizzatasi in tutte le parrocchie italiane durante la domenica di Pentecoste e da ulteriori contributi ed offerte provenienti da istituzioni e privati.

Interverranno al convegno: S. E. Mons. Francesco Pio Tamburrino, Arcivescovo di Foggia-Bovino; Prof.ssa Maria Tricarico, Direttrice Caritas diocesana; Dott. Antonio Russo, Presidente Provinciale ACLI; On. Antonio Pepe, Presidente della Provincia; Ing. Gianni Mongelli, Sindaco di Foggia; Leonardo Lallo, Assessore alle politiche attive del lavoro della Provincia; Antonio Montanino, Assessore alla solidarietà e politiche sociali della Provincia; Pasquale Pellegrino, Assessore alle politiche sociali del Comune di Foggia; mentre a moderare sarà don Stefano Caprio, Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Foggia-Bovino.