40° Anniversario dell'istituzione della parrocchia della chiesa di San Pasquale

Lunedì 17 maggio, nel giorno della solennità liturgica dedicata a San Pasquale Baylon, si concluderanno le celebrazioni per questo speciale anniversario

(pubblicato il 14-05-2010)
Immagine di 40° Anniversario dell'istituzione della parrocchia della chiesa di San Pasquale

Giorni di festa per la comunità parrocchiale di San Pasquale che in questi giorni ricorda il 40° anniversario dell’istituzione canonica della parrocchia. Nel 1970 infatti la settecentesca chiesa di S. Pasquale divenne sede della parrocchia omonima. Mons. Lenotti intento a ristrutturare le parrocchie, sentito il parere del Capitolo Cattedrale e dei parroci interessati, propose al Ministro Provinciale dei Frati Minori il progetto di erigere a sede parrocchiale la Chiesa di S. Pasquale, affidando ai Frati la cura pastorale della nuova parrocchia. Avuta favorevole risposta, con Bolla del 17.5.1970, istituì la Parrocchia regolare di S. Pasquale, il cui territorio è costituito da parti sottratte alle Parrocchie di S. Michele Arcangelo, di S. Francesco Saverio e di S. Giuseppe Artigiano.

Per ricordare la ricorrenza, i frati minori hanno allestito un programma di celebrazioni che si concluderanno lunedì 17 maggio, giorno della solennità liturgica dedicata a san Pasquale Baylon. Alle ore 19,00 si svolgerà la Processione Eucaristica presieduta da Padre Pietro Carfagna, Min. Provinciale. Alle ore 20,00  avrà luogo un Concerto d'organo in onore dei Parroci che in questi 40 anni hanno servito la Parrocchia.