L’iniziativa è affidata nella nostra Diocesi alla Caritas e all'Ufficio della Pastorale Sanitaria.

(pubblicato il 25-05-2010)
Immagine di Al via il IV Censimento delle Opere Ecclesiali Sanitarie, Socio-sanitarie e Socio-assitenziali

La Conferenza Episcopale Italiana ha avviato una riflessione attenta sul ruolo che le istituzioni ecclesiali sanitarie e sociali operanti nel nostro Paese possono ricoprire nel promuovere una rete di assistenza più prossima ai bisogni delle persone. A tal fine, congiuntamente all’Ufficio nazionale per la pastorale della sanità della CEI, la Caritas italiana, e la Consulta ecclesiale nazionale degli organismi socio-assistenziali, ha indetto un censimento nazionale delle opere ecclesiali sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, operanti in ciascuna diocesi italiana nel 2009. L’iniziativa è affidata nella nostra Diocesi alla Direttrice della Caritas, Maria Tricarico e al Direttore della Pastorale Sanitaria, don Tonino Intiso, ed è coordinata da Francesco Catalano, vicedirettore Caritas che guiderà un gruppo di collaboratori formato per le attività di censimento.

La rilevazione dei dati si svolgerà da fine aprile a giugno 2010. La struttura/servizio, per essere censita, deve avere tutte queste 4 caratteristiche: appartenere alla Chiesa o essere in collegamento con essa; avere stabilità temporale (deve erogare il servizio almeno una volta a settimana); avere stabilità strutturale; svolgere attività di tipo sanitario, socio-sanitario e socio-assistenziale. I Responsabili e gli operatori di realtà operanti nei settori delle opere ecclesiali sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, sono pregati di offrire la loro preziosa collaborazione e di prendere contatti con Francesco Catalano (330.657729 - email: catalano.caritas@hotmail.it)