Quarto incontro dei seminari di formazione all'impegno sociale e politico

Venerdì 28 maggio alle ore 17 presso la sala mons. Farina dell'Episcopio sarà il prof. Dibisceglia a relazionare sul tema "L'attualità del Magistero sociale di Benedetto XVI"

(pubblicato il 26-05-2010)
Immagine di Quarto incontro dei seminari di formazione all'impegno sociale e politico

Si conclude venerdì 28 maggio alle ore 17 il ciclo dei seminari di impegno sociale e politicoo rganizzato dall'Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro dell'Arcidiocesi di Foggia-Bovino dal titolo "Cattolici nell'Italia di oggi. Un'agenda di speranza per il futuro del paese". "L'attualità del Magistero Sociale di Benedetto XVI" sarà il tema dell'intervento condotto da Angelo Giuseppe Dibisceglia, vicedirettore dell'ISSR "Giovanni Paolo II" di Foggia e docente di Storia della Chesa Moderna e Contemporanea. Introduce e modera Lelio Pagliara, direttore dell'Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro dell'Arcidiocesi di Foggia-Bovino.Interviene Mons. F. Saverio Trotta, delegato per la pastorale della Testimonianza e della Carità. L'incontro si terrà presso la Sala Mons. Farina di Palazzo Episcopio.

"Il bilancio di questi seminari è senza dubbio positivo - commenta Lelio Pagliara - sia  sul versante dei contenuti, pregni di significato e di spunti di riflessione, sia sul versante della partecipazione. Sicuramente una buona base di partenza per future iniziative". L'ultimo incontro sarà il Question Time, che si terrà l'11 giugno, cui parteciperanno il Sindaco di Foggia Gianni Mongelli e il presidente della Provincia Antonio Pepe che si sottoporranno alle domande degli studenti e dei  partecipanti sul meccanismo e sul funzionamento della macchina amministrativa. Un laboratorio in cui i partecipanti avranno la possibilità di integrare i temi affrontati nelle lezioni frontali secondo una metodologia interattiva.