Alle ore 18,00 nella chiesa di San Domenico la Santa Messa, al termine della quale avrà inizio il corteo di adorazione

(pubblicato il 05-06-2010)
Immagine di Domenica solennità del Corpus Domini e tradizionale processione eucaristica per le vie della città

Domenica 6 giugno in tutte le Chiese del mondo si celebrerà la solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, una festività liturgica meglio conosciuta con il nome di Corpus Domini e che fu istituita da papa Urbano IV nel 1264 con lo scopo di contemplare la reale presenza di Gesù Cristo nel Pane Eucaristico.

Nella nostra Arcidiocesi di Foggia–Bovino, alle ore 18,00 presso la chiesa di San Domenico si terrà una solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dall'Arcivescovo Metropolita, S. E. mons. Francesco Pio Tamburrino. Alle ore 19,00 avrà inizio la Processione Eucaristica per le vie della città secondo il seguente itinerario: chiesa di San Domenico, corso Vittorio Emanuele II, via Arpi (sosta dinanzi al “vecchio Ospedale”), via Fuiani, corso Garibaldi (sosta dinanzi al Municipio), piazza XX Settembre, corso Cairoli, corso Vittorio Emanuele II (sosta nell’isola pedonale), corso Garibaldi, piazza XX Settembre. Sul pronao della chiesa di San Francesco Saverio avverrà la sosta conclusiva, durante la quale l’Arcivescovo rivolgerà un messaggio di indirizzo alla città ed impartirà ai presenti la benedizione eucaristica.

Considerata l'importanza ed il carattere comunitario e diocesano dell'evento, si ricorda ai fedeli che domenica sera in concomitanza con la celebrazione e con la processione eucaristica saranno sospese le S. Messe in tutte le chiese di Foggia.