Si chiude l'anno sacerdotale: i presbiteri diocesani in pellegrinaggio ad Ars

Una delegazione di oltre venti sacerdoti diocesani, guidata dall'Arcivescovo mons. Tamburrino, ha fatto visita ai luoghi di vita del Curato d'Ars

(pubblicato il 11-06-2010)
Immagine di Si chiude l'anno sacerdotale: i presbiteri diocesani in pellegrinaggio ad Ars

È partita lo scorso lunedì 7 giugno la delegazione composta da oltre venti presbiteri diocesani, e guidata dall’Arcivescovo mons. Francesco Pio Tamburrino, per il pellegrinaggio ad Ars nei luoghi in cui ha vissuto nel XIX secolo San Giovanni Maria Vianney, il santo patrono di tutti i sacerdoti. Dopo il raduno presso la parrocchia dei santi Guglielmo e Pellegrino, i presbiteri sono partiti alla volta dello scalo aeroportuale romano di Ciampino, dove si sono imbracati sul volo mattutino per Lione, terza cittadina francese per grandezza, situata nella parte centro orientale del Paese. Qui i nostri sacerdoti diocesani hanno trascorso una serata, compiendo una visita guidata nella città. Martedì 8 giugno la giornata si è aperta con il trasferimento nella vicina Ars-sur-Formans, piccolo comune di mille abitanti situato nel dipartimento dell’Ain della regione del Rodano-Alpi.

Nel 1818 a San Giovanni Maria Vianney gli venne affidata la cura pastorale del villaggio di Ars, nell'Ain, dove rimase per quarant'anni svolgendo il suo incarico parrocchiale e dove morì in fama di santità nel 1859. Oggi la piccola cittadina accoglie la Basilica d'Ars, costruita alla fine del XIX secolo in estensione dell'antica chiesa. La chiesa di Ars, che contiene le reliquie del Santo Curato, è oggi un luogo di pellegrinaggio che accoglie 4500 persone all'anno. L'accoglienza del santuario, l'animazione spirituale e l'alloggiamento dei pellegrini sono oggi assicurati da parte della congregazione dei Benedettini del Sacro Cuore di Montmartre. Nella città di Ars si trova anche un Museo della storia del Santo Curato d'Ars, dove viene fatta rivivere, attraverso 17 scene e 35 personaggi di cera, la storia e i fatti più salienti della vita del Santo.

I nostri presbiteri diocesani, durante le giornate di martedì e mercoledì, ad Ars hanno vissuto intensi momenti di preghiera attraverso la recita delle lodi, l’ascolto della lectio divina tenuta dall’Arcivescovo, la celebrazione del Sacramento della Penitenza, la partecipazione alla Santa Messa, i momenti di adorazione eucaristica e di meditazioni per gruppi.

Durante la mattinata di giovedì la delegazione di sacerdoti della nostra Chiesa locale è ripartita alla volta di Roma per partecipare in prima serata alle attività del Convegno Mondiale dei Sacerdoti, che sta vedendo riuniti in Vaticano numerosissimi presbiteri provenienti da tutto il mondo e che si conclude oggi, venerdì 11 giugno, solennità liturgica del Sacro Cuore di Gesù, con la celebrazione eucaristica della Santa Messa presieduta da Benedetto XVI.