Al via le celebrazioni del V Centenario della fondazione della chiesa "Gesù e Maria"

E' stato il guardiano del Convento, Padre Angelo Marracino, ad illustrare in una conferenza stampa il programma delle manifestazioni

(pubblicato il 15-06-2010)
Immagine di Al via le celebrazioni del V Centenario della fondazione della chiesa

Tantissimi saranno i momenti di preghiera e di fraternità che animeranno il quinto centenario della fondazione della chiesa di Gesù e Maria. Un evento straordinario che coinvolgerà l’intera città di Foggia nella ricca ed intensa programmazione delle celebrazioni, che hanno preso il via lo scorso 13 giugno, nella domenica successiva alla festa dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria, titolari della chiesa di piazza Giordano. Le iniziative in programma per l’Anno Centenario sono state illustrate da Padre Angelo M. Marracino, guardiano del convento di Gesù e Maria, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta sabato scorso. Padre Angelo ha dapprima illustrato per sommi capi quello che sarà il programma delle celebrazioni liturgiche che si svolgeranno durante questo anno speciale per la chiesa “Gesù e Maria”: “Per quanto riguarda le iniziative – ha affermato padre Angelo Marracino – che saranno prese nel corso dell’Anno Giubilare, non abbiamo per il momento, un programma ben definito. Vi assicuro, però, che le ‘cose’ che bollono in pentola sono tante e che molte di esse saranno realizzate. Innanzitutto per tutta la durata dell’Anno Giubilare si potrà lucrare nella nostra chiesa l’Indulgenza Plenaria concessa per decreto della Sacra Penitenzeria Apostolica. Per quanto riguarda le manifestazioni a carattere religioso tre saranno le celebrazioni principali: la Madonna dei Sette Veli, patrona della città di Foggia, sarà nella nostra chiesa per la novena e per la solennità delle Apparizioni dal 13 al 22 marzo 2011; la Giornata della Vita Consacrata, il 2 febbraio 2011, sarà celebrata nella chiesa di Gesù e Maria e vedrà l’incontro di tutti i religiosi e le religiose della diocesi; ed infine, dalla chiesa di Piazza Giordano partirà e terminerà la processione in occasione della memoria liturgica di san Francesco d’Assisi del 4 ottobre prossimo”.

Poi il guardiano del convento ha svelato i diversi progetti di allestimento di appuntamenti culturali per l’Anno Giubilare che si concluderà il 19 giugno 2011 con la benedizione del nuovo portone bronzeo della Chiesa: “Per quanto riguarda le manifestazioni a carattere culturale, saranno organizzati cicli di conferenze per illustrare la storia del convento e della chiesa, concerti di musica sacra o classica, mostre d’arte e spettacoli. Promuoveremo anche un convegno di studi storici e manifestazioni a carattere popolare e gratuito. Infine, l’Anno Giubilare si concluderà con la sostituzione del portone attuale della Chiesa con un nuovo portone di bronzo, su progetto dell’artista locale prof. Michele Pernice. Per i fondi necessari alla costruzione del nuovo portone ci rivolgeremo, come lì definì il Conzaga nel ‘500, ai ‘piissimi foggiani’ che cinque secoli fa desiderarono la costruzione di questa antichissima chiesa”.