Mons. Tamburrino ha inaugurato il primo “Banco delle Opere di Carità” di Puglia

Gestione e raccolta alimentare per fronteggiare la crisi economica

(pubblicato il 26-01-2011)
Immagine di Mons. Tamburrino ha inaugurato il primo “Banco delle Opere di Carità” di Puglia

È operativo dai primi giorni del 2011 il “Banco delle Opere di Carità”, il primo centro di raccolta e di distribuzione viveri e generi di prima necessità della Puglia, attivo presso i locali dell’ex oratorio della parrocchia del SS. Salvatore. Voluto direttamente da S.E. Mons. Tamburrino, che l’ha inaugurato qualche giorno prima di Natale, il “Banco delle Opere di Carità” è un’associazione onlus nata per fronteggiare la povertà emergente a Foggia e in Capitanata, in un grave momento di crisi economica. Responsabile sarà don Michele Tutalo, collaboratore parrocchiale e segretario dell’Arcivescovo, insieme al diacono Paolo Pesante e ad un team di dieci volontari.

«La Chiesa è carità – ha dichiarato il Presule nel corso della cerimonia di inaugurazione, alla presenza del Presidente della Provincia, Antonio Pepe, dell’Assessore Comunale alle Politiche Sociali del Comune di Foggia, Pasquale Pellegrino, i quali hanno assicurato il pieno sostegno e la vicinanza all’iniziativa . Ed è questa la Chiesa che amo particolarmente».

L’associazione si occupa della gestione della raccolta alimentare che si configura come la principale attività. Generi alimentari, deperibili e non, ma anche prodotti per l’igiene personale. I canali di approvvigionamento saranno l’Agea, i supermercati che potranno donare le giacenze, la grande distribuzione, le aziende agroalimentari del territorio e le famiglie. Il Banco fungerà da centro di distribuzione solo per le associazioni, enti e strutture convenzionate – già se ne contano una cinquantina - che operano al fianco di famiglie in disagio e sulla soglia della povertà. Un importante appuntamento per la raccolta sarà la prima domenica di Quaresima. Ma non solo. «Ci stiamo attivando per contattare le aziende agroalimentari del territorio – spiega don Michele Tutalo, referente del progetto che ha visto la luce dopo circa un anno e mezzo di gestazione – perché si crei un circolo virtuoso per la destinazione di eccedenze al nostro centro. Ci rivolgeremo anche alle catene della grande distribuzione».

Foggia, da sempre città capace di grandi slanci di generosità, sarà la prima città della Puglia ad avviare l’attività del “Banco delle Opere di Carità”, in collaborazione con quello di Caserta, il più grande del Centro Sud. Il “Banco delle Opere di Carità” è attivo in Italia dal 1993 e ha raccolto sinora e distribuito 154.930.741 kg di derrate alimentari per un corrispettivo economico di oltre €534 milioni di euro.

Enza Moscaritolo