Al via gli incontri per i ministranti diocesani

Anche quest'anno riprendono gli appuntamenti al Seminario minore per i chierichetti della nostra Chiesa locale

(pubblicato il 02-02-2011)
Immagine di Al via gli incontri per i ministranti diocesani

Domenica scorsa, com'è consuetudine da diversi anni, si è svolto, presso il Seminario minore "Sacro Cuore", il primo incontro dei ministranti per l’anno nuovo.

L’incontro ha avuto come tema “La chiamata dei primi discepoli – il pane del sì”, e ha vissuto i seguenti momenti: Accoglienza, Celebrazione Eucaristica, Presentazione dei lavori svolti dai ragazzi nelle loro rispettive comunità, Presentazione del prossimo incontro - Consegna dei tesserini di partecipazione, Momento di preghiera conclusivo.

I ministranti presenti provenivano dal Piccolo Seminario e dalle parrocchie: Cattedrale, Immacolata, Sacro Cuore, Santo Stefano, Spirito Santo e Regina della Pace.

Arrivati in Seminario sono stati accolti dai nostri seminaristi con un momento di comunione animato da canti festosi e da quelli per la Celebrazione.

Nell’omelia, don Pierino Giacobbe, Rettore del Seminario, ha messo in risalto l’importanza del riunirsi e dello stare insieme nel nome di Cristo, ricordando l’ottavario della preghiera per l’unità dei Cristiani. Ha, poi,  affrontato una tematica importante per ragazzi impegnati al servizio dell'altare: la chiamata del Signore e la risposta dell'uomo.

Dopo la Celebrazione, i ragazzi, aiutati dai loro educatori, hanno presentato i loro lavori incentrati sul tema della giornata. Ogni gruppo, in vista di questo primo incontro, ha raccolto del materiale, attingendo alle varie presenze nella propria comunità parrocchiale, riguardante delle persone attente alla chiamata e disponibili alla risposta positiva (interviste fatte ai parroci, diaconi, catechisti...). Avvalendosi della propria fantasiosa creatività e delle moderne tecnologie, hanno poi realizzato presentazioni con filmati, resoconti, letture, ecc. Ogni singolo intervento è stato oggetto di dialogo tra i partecipanti e sintetizzato, con sottolineature degli aspetti più importanti, da don Pierino.

È da apprezzare il comportamento dei ragazzi che, malgrado la loro giovane età, hanno saputo affrontare ogni situazione nel migliore dei modi, non fermandosi alle prime difficoltà e ringraziando di cuore i loro educatori, a cui va un particolare  elogio, per averli aiutati in questa non facile, anche se entusiasmante avventura.

L’incontro si è concluso con un momento di preghiera e con il saluto di “arrivederci al prossimo incontro”, che si terrà domenica 27 febbraio prossimo e avrà come tema: "Con Abramo: fidati - Il pane della fiducia".

Marco Camiletti