33° Giornata per la Vita

Le iniziative in diocesi

(pubblicato il 05-02-2011)
Immagine di 33° Giornata per la Vita

“Educare alla pienezza della vita” è il titolo del Messaggio del Consiglio permanente della Conferenza episcopale italiana per la 33a Giornata per la Vita che si terrà il prossimo 6 febbraio. Al centro l’urgenza di un’educazione alla vita e la necessità di una svolta culturale. Don Paolo Gentili, direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI in un’intervista rilasciata alla Radio vaticana così commenta il testo della lettera: “Nel pensiero dei vescovi c’è l’esigenza di sollecitare sia le comunità cristiane che i credenti, ma anche gli uomini di buona volontà, a mostrare il grande ‘sì’ di Dio all’uomo, come dice Benedetto XVI. È necessario che sia riconosciuta la persona al centro della società: la difesa della famiglia fondata sul matrimonio, ma vuol dire anche la difesa di chi non può difendersi. Una civiltà nasce quando la vita è custodita, è difesa. Una civiltà inizia il suo declino quando la vita, soprattutto nella parte più fragile, non è più custodita”. Noi siamo convinti che  la parte più importante di questo compito spetti alla famiglia, agenzia educativa fondamentale che può e deve interagire con le altre agenzie (scuola, parrocchia, società civile), ma che non  può essere in ogni caso sostituita. Ogni tentativo di educare un ragazzo, che non tenga conto della sua realtà familiare, è destinato al fallimento. Oggi, più che in altri tempi, la  famiglia è chiamata ad una sfida per risvegliare nel cuore dei giovani – e non solo- il senso della vita: dono meraviglioso di Dio che ci è data perché a sua volta sia donata, custodita dal suo concepimento fino al termine naturale. Educare le giovani generazioni al rispetto della vita a partire dalla scuola. Attaverso nuovi modelli, il docente, l’educatore, veicola il vero “senso della vita” facendo riconquistare al giovane fiducia nella vita, perché tale mancanza è alla radice della crisi dell’educazione,  come ci ricorda il Papa Benedetto XVI, nella “Lettera alla Diocesi e alla città di Roma sul compito urgente dell’educazione, 21 gennaio 2008”.

Come ormai consuetudine, anche quest’anno il Centro diocesano per la Famiglia, in preparazione alla Celebrazione della Giornata, ha organizzato la Veglia di preghiera che si terrà il 5 febbraio alle ore 20,15, presso la Parrocchia dei Santi Guglielmo e Pellegrino, presieduta dall’Arcivescovo mons. Francesco Pio Tamburrino. Infine, il 6 febbraio la Giornata per la vita sarà celebrata, presso la Cappella della Maternità degli OO.RR, alle ore 10,45, con una Santa Messa presieduta dal nostro Arcivescovo.

Nella nostra diocesi sono presenti centri per il sostegno ed il supporto per genitori, educatori e giovani e svolgono un nobile compito a sostegno della vita. Oltre al Consultorio familiare diocesano “il Faro”, che offre servizi per la preparazione al matrimonio dei fidanzati, insegnamento dei metodi naturali, assistenza sociale, morale, giuridica, psicologica medica etica religiosa alle coppie e alle famiglie, educazione degli adolescenti e dei minori che versano in condizioni di disagio, è presente nel territorio il Centro di Aiuto alla Vita (CAV) presso la Parrocchia di Sant’Antonio da Padova. È un progetto di una comunità che si pone a  servizio della donna che si trova  di fronte ad una maternità non desiderata. Ha lo scopo di creare le premesse concrete perché ogni vita concepita possa essere accolta. Offre consulenza medico-legale, ospitalità per brevi periodi, sostegno economico adottando il bambino che deve nascere. Insieme è possibile attivare una svolta culturale, propiziata dai numerosi e confortanti segnali di speranza, germi di un’autentica civiltà dell’amore, presenti nella Chiesa e nella società italiana. Tanti uomini e donne di buona volontà, giovani, laici, sacerdoti e persone consacrate, sono fortemente impegnati a difendere e promuovere la vita. Grazie a loro anche quest’anno molte donne, seppur in condizioni disagiate, saranno messe in condizione di accogliere la vita che nasce, sconfiggendo la tentazione dell’aborto.

Vogliamo di cuore ringraziare le famiglie, le parrocchie, gli istituti religiosi, i consultori d’ispirazione cristiana e tutte le associazioni che giorno dopo giorno si adoperano per sostenere la vita nascente, tendendo la mano a chi è in difficoltà e da solo non riuscirebbe a fare fronte agli impegni che essa comporta.
Tutti siamo chiamati ad impegnarci secondo il nostro ruolo e il nostro carisma. Per difendere il bene prezioso della vita nessuno può restare a guardare. Accettare la fatica di educare giovani, gli adulti, le stesse famiglie a questi valori controcorrente è, oggi, una delle più alte forme che può assumere la carità Le famiglie sono l’anima del mondo, vanno sostenute, aiutate, educate amate perché come diceva San Giovanni Bosco, che di educazione se ne intedeva: “l’educazione è un affare di cuore!”.

Raffaele Cece

Consultorio Familiare diocesano “Il Faro”

Via Baffi, 2 Foggia – tel. 0881752014

Aperto al Pubblico: lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.30