Verso la Giornata Mondiale della Gioventù

La diocesi si prepara a vivere questo speciale appuntamento

(pubblicato il 01-03-2011)
Immagine di Verso la Giornata Mondiale della Gioventù

I giovani cattolici e non sono pronti per partire per la XXVI Giornata Mondiale della Gioventù. Dopo la GMG 2005 a Colonia in Germania e quella 2008 a Sidney in Australia, ormai mancano pochi mesi per l’appuntamento del raduno mondiale dei giovani che si terrà a Madrid dal 16 al 21 agosto. In attesa dell’entusiasmante evento, che radunerà migliaia di giovani provenienti da ogni parte del mondo, è già stato anticipato il tema: “Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede” (cfr. Col 2,7). Il Santo Padre, Benedetto XVI, ha illustrato la tematica con un messaggio ai giovani del mondo (vd. www.gmg2011.it). Il programma della GMG spagnola inizierà con l’arrivo a Madrid nel pomeriggio del 16 agosto. Dopo l’accoglienza sarà celebrata la Santa Messa di Inaugurazione della GMG in piazza di Cibeles, presieduta dall’Arcivescovo di Madrid e concelebrata dai vescovi e dai sacerdoti che parteciperanno all’evento. In serata avrà luogo il Festival della Gioventù, che apre le attività previste nell’ambito del programma culturale della GMG e che comprenderà concerti, spettacoli, esposizioni, mostre, visite guidate ai musei e alle opere di teatro.

Il 17 agosto, in mattinata, si terrà la Catechesi dei Vescovi ed in serata il Festival della Gioventù; mentre il 18 agosto ci sarà, nel pomeriggio, l’incontro con il Santo Padre Benedetto XVI, che terrà la Cerimonia di Accoglienza. In serata si continuerà con gli appuntamenti previsti dal Festival. Il 19 agosto si terrà in mattinata un’altra Catechesi dei Vescovi, seguita nel tardo pomeriggio dalla Via Crucis e dal Festival. Il giorno successivo i partecipanti saranno trasferiti all’aeroporto militare “Cuatro Vientos”, dove il Santo Padre presiederà la Veglia e l’Adorazione Eucaristica. I partecipanti potranno alloggiare all’aeroporto. Per coloro che lo desidereranno, saranno allestiti diversi luoghi dove poter svolgere l’adorazione notturna al Santissimo Sacramento.

Il 21 agosto, ultimo giorno, avrà luogo la Celebrazione Eucaristica di Invio presieduta da Papa Benedetto XVI, concelebrata dai Vescovi e dai Presbiteri. Il Papa rivolgerà ai giovani presenti il mandato missionario ad essere testimoni della fede in Cristo nel mondo.

Il servizio della Pastorale Giovanile della nostra Arcidiocesi per questo evento mondiale della gioventù ha pensato di organizzare il viaggio in pullman, dal 14 al 23 agosto. La quota di partecipazione degli italiani comprenderà, oltre alle spese di viaggio, i seguenti contributi solidali: sostegno ai giovani provenienti dai paesi poveri, alle parrocchie, alle diocesi e alle famiglie in difficoltà.

Le iscrizioni alla GMG MADRID 2011 sono ancora aperte; per le adesioni e le informazioni rivolgersi al Direttore dell’Ufficio Diocesano della Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi Foggia-Bovino, don Giuseppe Nardella (tel. 0881612706 / e-mail: giuseppe.nardella@libero.it / facebook: Pastorale Giovanile Foggia- Bovino).

don Giuseppe Nardella