Quinto atto della Visita Pastorale presso la comunità della zona "Macchia Gialla"

(pubblicato il 05-03-2011)
Immagine di Dal 6 al 12 marzo, il Vescovo in visita presso la chiesa Annunciazione del Signore

La Visita Pastorale di mons. Tamburrino tra le parrocchie della diocesi di Foggia-Bovino giunge al suo quinto appuntamento. Infatti, dopo la visita alla chiesa della Sacra Famiglia, alla B.M.V. Madonna del Rosario, di s. Antonio di Padova e quella di S. Pietro Apostolo, il presule farà tappa dal 6 al 12 marzo presso la comunità parrocchiale dell'Annunciazione del Signore in Foggia. Numerosi gli incontri previsti dal fitto calendario della visita: l’Arcivescovo incontrerà tutte le realtà parrocchiali presenti, le scuole, le famiglie ed i malati che risiedono nel territorio.

La Visita Pastorale realizza l’incontro del Vescovo, Maestro, Padre e Pastore con i presbiteri nella celebrazione dei Sacramenti e nella guida dei fedeli, con le Comunità parrocchiali, con le Associazioni, i gruppi e i Movimenti e con tutti gli ambienti sociali. La Visita, che giunge dopo sette anni della presenza di mons. Tamburrino nella Chiesa di Foggia-Bovino, deve risultare un evento di grazia particolare da vivere con fede, un’esperienza profonda di comunione ecclesiale in vista di un rilancio missionario sul territorio della nostra Chiesa locale.

Il Vescovo, accompagnato da una Commissione che coinvolgerà direttamente il parroco ed i presbiteri, compie la visita per apprezzare e valorizzare le realtà positive presenti, conoscere più direttamente le problematiche ed i bisogni ed incoraggiare al fine di superare le difficoltà. La Visita Pastorale, ha avuto inizio il 9 gennaio 2011 e si concluderà nel 2013.

Programma Visita Pastorale presso la comunità parrocchiale “Annunciazione del Signore”

Domenica 6 marzo

Ore 10,00: Santa Messa con le famiglie e i ragazzi. A conclusione momento di festa con le famiglie ed i ragazzi nel salone parrocchiale.

Ore 19,00: Santa Messa con tutta la comunità. A conclusione momento di festa nel salone parrocchiale.

Lunedì 7 marzo

Ore 11,00: Visita agli ammalati.

Ore 12,30: Visita all’agenzia Equitalia.

Ore 18,00: Incontro con i componenti del Consiglio Pastorale e del Consiglio per gli Affari Economici.

Ore 20,30: Incontro col settore giovani.

Martedì 8 marzo

Ore 11,00: Visita agli ammalati

Ore 18,00: Incontro con Caritas, Gruppo Abramo, Gruppo Missionario, Mensa Solidale. Dedicazione dei locali della mensa a don Tonino Bello, testimone della carità di Cristo.

Ore 20,00: In chiesa incontro con adulti, famiglie Comunità Maria Madre, Gruppo S. Marta, esercenti del quartiere. Rinnovazione delle promesse matrimoniali.

Mercoledì 9 marzo

Ore 19,00: Santa Messa con imposizione delle ceneri.

Giovedì 10 marzo

Ore 19,30: Visita agli ammalati.

Ore 20,30: Lectio Divina.

Venerdì 11 marzo

Ore 9,30: Incontro con gli studenti del liceo Scientifico “G. Marconi”.

Ore 10,30: Visita agli ammalati.

Ore 11,30: Visita ai dipendenti ASL.

Ore 17,00: Incontro con le famiglie e i ragazzi dell’iniziazione cristiana. Benedizione dei bambini.

Sabato 12 marzo

Ore 19,00: Santa Messa conclusiva. A seguire momento di festa nel salone parrocchiale.