Le meravigliose ed edificanti attività del Centro Missionario Diocesano

Sabato 26 marzo, alle ore 20,00, presso la chiesa di San Pietro a Foggia sarà celebrata la Veglia di preghiera per la Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei Missionari Martiri

(pubblicato il 25-03-2011)
Immagine di Le meravigliose ed edificanti attività del Centro Missionario Diocesano

Ragazzi missionari rappresentano una realtà stimolante e attualissima in tutta la Chiesa cattolica. Infatti, ogni anno, con modalità diverse, si celebra la Giornata Missionaria dei Ragazzi, una volta detta Infanzia Missionaria. Il fine di questa giornata è quello di far comprendere a tutti i ragazzi del mondo (in un’età compresa tra i 6 e i 14 anni) che essi hanno capacità e talenti per fare del bene e aiutare tutti, ma specialmente i bambini più sfortunati e più bisognosi. Per questo preciso motivo, è stato coniato uno slogan molto interessante e coinvolgente: “I bambini aiutano i bambini più poveri del mondo”. La POIM (Pontificia Opera Infanzia Missionaria) da Roma programma annualmente, e a livello mondiale, tutte quelle iniziative atte a far conoscere e a coinvolgere diocesi, parrocchie, scuole, istituti religiosi e associazioni per sensibilizzare e preparare i ragazzi alla vita missionaria. Infatti, i ragazzi missionari possono dare una mano al Papa per annunciare il Vangelo al mondo, possono pregare per le missioni e aiutare i missionari a costruire scuole e ciò che è più necessario per la vita della povera gente che abbonda nel così detto “Terzo mondo”.

Un dato di fatto ci deve far riflettere seriamente. L’ideale missionario suscita tra i ragazzi e i giovani tante vocazioni al Sacerdozio (preti) e alla Vita Religiosa (monaci, frati e suore). Questa constatazione di fatto deve maggiormente stimolare vescovi, sacerdoti, catechisti e responsabili delle molteplici associazioni cattoliche a dedicare più attenzione alla Pastorale Giovanile Missionaria.

A Foggia che facciamo? Abbastanza. Ma certamente potremmo fare molto di più. Infatti, oltre alla celebrazione della Giornata Missionaria dei Ragazzi, questo Centro Missionario programma e organizza iniziative varie perché, nelle scuole cattoliche e specialmente nei corsi di catechismo parrocchiale, gli insegnanti e i catechisti parlino diffusamente del mondo missionario.

Il nostro diacono, don Marco Camilletti, Vice Rettore del Seminario, che lo scorso anno ha avuto l’opportunità di fare esperienza missionaria in Guinea Bissau, ha curato e sta ancora curando tantissimi  incontri (presso parrocchie, scuole, istituti, associazioni, ecc.) per far conoscere come vivono i bambini di quella povera terra d’Africa e tutto l’aiuto materiale e morale di cui hanno assolutamente bisogno. A titolo personale, ma anche a nome di tutti i Collaboratori e le Delegate di questo Centro Missionario, ringrazio assai don Marco. Inoltre, gli porgiamo auguri speciali per la sua Ordinazione Sacerdotale che sarà celebrata questo venerdì, 25 marzo, alle ore 18,00 presso la parrocchia del SS. Salvatore.

Don Pasquale Martino

Direttore del Centro Missionario