La “Cappella Musicale Iconavetere” e la Männerschola “Chor Pro Musica” insieme

L'incontro è avvenuto nel 40esimo anniversario del Gemellaggio tra Foggia e Göppingen

(pubblicato il 13-04-2011)
Immagine di La “Cappella Musicale Iconavetere” e la Männerschola “Chor Pro Musica” insieme

“La musica è un linguaggio di fratellanza e l’orchestra è l’embrione della società perché tutti devono ascoltare anche le voci degli altri”. Con queste incisive parole il violinista italiano Uto Ughi ha cercato di spiegare il valore sociale della musica, quale strumento per creare comunione e condivisione. In quest’ottica si colloca la due giorni dedicata interamente al 40esimo anniversario del Gemellaggio tra Foggia e Göppingen: una feconda occasione per creare legami. Sabato 2 e domenica 3 aprile, infatti, il capoluogo dauno ha fraternamente accolto ed ospitato la Männerschola “Chor Pro Musica” di Göppingen, grazie al lavoro e alla passione per la musica dell’Associazione “Cappella Musicale Iconavetere” della Basilica Cattedrale di Foggia, di cui è Presidente la prof.ssa Consiglia De Stasio. Nella mattinata di sabato i componenti della formazione corale della città del Baden-Württemberg hanno incontrato a Palazzo di Città, il Sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, e, dopo la visita guidata nel centro storico di Foggia, si sono esibiti nella Concattedrale di Bovino in un suggestivo concerto per coro, organo e flauto. Per rendere ancor più solenne la visita l’Arcivescovo Metropolita di Foggia-Bovino, mons. Francesco Pio Tamburino, ha presieduto una Messa solenne domenica mattina nella parrocchia di Gesù e Maria alla presenza delle autorità civili e militari della città. L’animazione liturgica è stata affidata ad entrambi i cori, che hanno dimostrato la bellezza e la forza di un gemellaggio ormai consolidato. Infatti, già nell’ottobre del 2008 la “Cappella Musicale Iconavetere” si è recata a Göppingen, ospite della Männerschola “Chor Pro Musica” nell’ambito delle manifestazioni del 25esimo anniversario della sua istituzione.

A testimonianza della proficua collaborazione tra le due corali, domenica sera, la Männerschola “Chor Pro Musica” di Göppingen e la “Cappella Musicale Iconavetere” hanno deliziato la cittadinanza con un meraviglioso concerto di Musica Sacra nella chiesa di piazza Giordano a Foggia. Tra i brani eseguiti ricordiamo “Nigra sum”, “Ave verum corpus”, “Ave Regina caelorum”, “Dominum non sum dignus”. L’aula liturgica di “Gesù e Maria” ha raccolto i melodiosi canti e li ha innalzati al Cielo, scuotendo gli animi di tutti i presenti, che, inevitabilmente commossi da tanta emozione e bravura, hanno rivolto lo sguardo e il cuore al Crocifisso, fonte di fede e di speranza. Ed è proprio di fede e speranza che la nostra città ha bisogno, soprattutto, in questi ultimi tempi, sempre più caratterizzati da terribili fatti di cronaca. La musica di domenica sera non ha distratto dai problemi che affliggono il quotidiano, ma è riuscita a stimolare la riflessione e l’impegno civico grazie allo stile dei cori e ai sublimi contenuti delle opere eseguite.