L’Azione Cattolica di S. Marco in Lamis a Malta

Incontro con la Presidente nazionale dell’Ac maltese Carmen Agius

(pubblicato il 16-04-2011)
Immagine di L’Azione Cattolica di S. Marco in Lamis a Malta

Un incontro cordiale, vissuto con grande amicizia dalla comune appartenenza all’Azione Cattolica. Alcuni aderenti di S. Marco in Lamis si sono recati a Malta per un ritiro spirituale sulle orme dell’Apostolo Paolo, naufragato sull’isola mentre si recava a Roma nel 60 d.c. La delegazione sammarchese ha incontrato la presidenza nazionale dell’AC guidata dalla signora Carmen Agius. All’AC di Malta e stata consegnata, oltre a un gadget con i simboli dell’Azione Cattolica italiana, anche una Fracchia, simbolo della tradizione della cittadina garganica e il libro sulla devozione popolare sammarchese scritto da Grazia Galante.

Nel consegnare la Fracchia, gli aderenti dell’Azione Cattolica di S. Marco hanno rimarcato che nei riti della settimana santa risiedono una serie di manifestazioni religiose particolarmente sentite dal popolo. La delegazione sammarchese è stata accompagnata dal sacerdote don Leszek Szadowski, vicario parrocchiale presso la Comunità Pastorale SS. Annunziata- S. Antonio Abate- S. Maria delle Grazie, che ha curato la parte spirituale del viaggio. Nel corso della cerimonia di benvenuto, il Presidente Carmen Agius ha illustrato le molteplici attività in cui è impegnata l’Ac maltese. Presenti in più della metà delle parrocchie dell’isola, gli aderenti all’Ac s’impegnano nella formazione personale dei soci e nella realizzazione di attività mirate per il sostegno alle persone e famiglie in difficoltà. Durante l’incontro, le due delegazioni si sono confrontate sulle diverse esperienze e sulla vita dell’Azione Cattolica. La delegazione sammarchese ha potuto gustare le diverse specialità enogastronomiche dell’isola. Particolarmente gradito è stato l’omaggio dei gadget associativi maltesi a ricordo dell’indimenticabile esperienza. L’incontro è terminato con il saluto tipico dell’ACR 123456 ciao. Un arrivederci a presto, perché sono tanti i maltesi che si recano ogni anno presso la tomba di S. Pio a S. Giovanni Rotondo a pochi chilometri dalla città di S. Marco in Lamis.

Antonio Daniele