Ufficio dell Comunicazioni Sociali

Inizio dei lavori di consolidamento strutturale e restauro della Chiesa di Santa Maria della Misericordia (detta dei morti) e posa della prima pietra per la Casa del Clero

(pubblicato il 20-05-2008)

Arcidiocesi di Foggia-Bovino

via Oberdan, 13 – 71100 Foggia – tel. 0881 776200

e-mail: comunicazionisociali@diocesifoggiabovino.it

Ufficio delle Comunicazioni Sociali

Foggia 20 maggio 2008

Oggetto: Inizio dei lavori di consolidamento strutturale e restauro della Chiesa di Santa Maria della Misericordia (detta dei Morti) e posa della prima pietra per la Casa del Clero.

iniziata la fase di cantierizzazione dei lavori per la chiesa di Santa Maria della Misericordia sotto il titolo delle anime del Purgatorio (detta dei Morti).

Il progetto, predisposto dagli architetti Marilena Dembech, Michele Stasolla e dall’ingegnere Giuseppe Zefferino, prevede il consolidamento delle strutture murarie e del campanile, la ricostruzione dei locali annessi alla chiesa, diruti in vico D’Angiò, e il restauro conservativo dell’altare monumentale (opera dei marmorari lucchesi Fontana)e del cassettonato ligneo.  I lavori, appaltati all’ATI Cobar Srl – ICR Techno Srl di Altamura (Ba), saranno ultimati entro il prossimo mese di dicembre 2008.

Il 22 maggio prossimo inoltre, alle ore 11,00 ci sarà la cerimonia della posa della prima pietra per l’erigenda Casa del Clero in via De Prospero (traversa via Benedetto Croce), sul terreno adiacente al Piccolo Seminario delle suore oblate.

Presente alla posa l’Arcivescovo di Foggia-Bovino S. E. Mons. Francesco Pio Tamburrino, ed una rappresentanza degli Ufficiali di Curia.

La struttura, progettata dall’Ufficio Tecnico diocesano, sarà adibita ad alloggi per il clero in servizio presso la Curia Arcivescovile di Foggia-Bovino. Si prevede che i lavori vengano ultimati entro il mese di dicembre 2009. La ditta esecutrice, risultata vincitrice dell’appalto, è  la Chieti Costruzioni Srl di Cerignola.