PARROCCHIE

S. Pietro Apostolo

comune: Foggia (zona: Foggia – Sud)

Informazioni utili

Parroco: Don Matteo Daniele
Indirizzo: Via Mons. Fares, 12
Altri dati:

Parroco: DANIELE don MATTEO

Orari Sante Messe

Feriale: 19:00
Prefestivo: 19:00
Festivo: 08:00 20:00
Note:

Scheda Storica

Nella zona periferica della Città, detta "Ordona-Sud", l'enorme sviluppo edilizio e demografico interessò pastoralmente Mons. Lenotti, che, come in altre situazioni analoghe, suggerì al Parroco di S. Paolo Ap. di reperire qualche locale da utilizzare come cappella provvisoria per la celebrazione della S.Messa nei giorni festivi.
La famiglia Guerra Luigi, accogliendo la richiesta di D. Filippo Tardio, Parroco di S. Paolo Ap., concesse a titolo gratuito l'uso di un box su Via A. Silvestri,cancello n. l, e il Vice Parroco, D. Giuseppe Nisi dal 15.11.1977 iniziò a curare pastoralmente i fedeli della zona, detta anche "Spelonca".
Intanto, il Comune di Foggia, alla pressante richiesta di Mons. Lenotti rispose positivamente concedendo a titolo gratuito, con delibera del 28.4.1979, un suolodi mq. 5391, sul piano di zona n. 6 "Ordona-Sud",che il Comune acquistò dai proprietari Perrone e Del Buono.
A redigere il progetto della nuova Chiesa, con canonica e locali annessi, fu incaricato l'Ing. Antonio Guerrieri.
A D. Giuseppe Nisi subentrò D. Michele Gravina, che inizialmente si avvalse della collaborazione dello stesso D. Giuseppe.
Nel 1981 dal box si passò alla Scuola Elementare - Circolo Didattico Ordona Sud - messo a disposizione dal Direttore didattico, che veniva usata nei giorni festivi per la celebrazionedella S. Messa e in alcuni giorni feriali per l'attività catechistica.
Mons. De Giorgi con Bolla dell'8.9.1983 eresse la Parrocchia di S. Pietro.
Nel giugno del 1984, con parziale contributo delMinistero LL.PP. e con la concessione edilizia del18.6.1983da parte del Comune, l'Impresa edile Giuseppe Giuva, su progetto e sotto la direzione dell'Ing. Guerrieri, iniziò i lavori di costruzione della Canonica, che portò a termine nella metà di marzo del 1985.
La Canonica con la disponibilità dei locali permise al Parroco di abitarvi e di gestire in autonomia le varie attività pastorali.
Il salone a piano terra fu utilizzato a Chiesa provvisoria.
Mentre si svolgevano le attività pastorali, il Parroco cercò di raccogliere fondi per eventuale integrazione alle spese di costruzione della Chiesa, facendo appello alla generosità dei fedeli, anche se con scarsi risultati.
Costituiti i Fondi C.E.I. per l'Edilizia sacra, Mons. Casale ne fece richiesta a Roma per consentire finalmente la realizzazione del tempio.
Assicurato il finanziamento e avuta la concessione edilizia dal Comune di Foggia 1'11.3.1993 e l'approvazione della Commissione diocesana per l'Arte Sacra, le Imprese "Europa Costruzioni" e "Società Appalti Daunia", sotto la direzione del progetti sta Ing. Guerrieri, iniziarono i lavori di costruzione della Chiesa in struttura prefabbricata, che furono portati a termine nella seconda metà del 1994.
Dopo essere stata sufficientemente arredata, il 5 febbraio 1995.Mons. Casale inaugurò ufficialmente la Chiesa col rito solenne della consacrazione e dedicazione, partecipi Clero e numerosissimi fedeli.
1129.9.1995fu nominato Parroco di S. Pietro Ap. D. Sebastiano Iervolino, successore di D. Michele Gravina, trasferito a S. Marco in Lamis come Parroco di S. Bernardino.
Alla sollecita cura pastorale D. Sebastiano ha unito quella relativa al decoro della Chiesa e alla sistemazione dell'area antistante alla Chiesa.
Con le offerte dei parrocchiani ha realizzato l'arredamento dell' area liturgica e della sacrestia.
Su suo disegno sono state costruite le due nicchie poste ai lati dell'ingresso, che ospitano le statue di S. Pietro e dell'Immacolata.
Nei mesi aprile-giugno 1997l'area antistante alla Chiesa fu recintata.
Nei mesi ottobre-novembre 1997 fu pavimentato il sagrato della Chiesa.
I lavori di recinzione e di pavimentazione del sagrato sono stati realizzati con massima economia, grazie alla partecipazione volontaria e gratuita di muratori e fabbri della Parrocchia e al limitato costo del materiale, in gran parte offerto.
Nei mesi marzo-maggio 1998, con offerte dei fedeli della Parrocchia, l'impresa F.A.R.C.O. ha realizzato i campi da gioco e il parco-giochi per bambini.
Ancora nel mese di maggio 1998,il piazzale antistante è stato arricchito, con aiuole e piante ornamentali.